ECCO LO STAFF TECNICO DELL’UNDER 13 PRO: A FIANCO DI MISTER GIANLUCA VOLTOLINI CI SONO I “VICE” LASCI E SANNA, IL PREPARATORE FISICO CERNUTO E L’ALLENATORE DEI PORTIERI PERONI

Prenderà il via domenica 16 ottobre, con la gara casalinga in programma alle ore 11 sul sintetico di Ravina contro i pari età del Padova, il campionato Under 13 Pro, torneo interregionale professionistico dedicato ai giovani calciatori nati nel 2010. La formazione gialloblù sarà allenata da Gianluca Voltolini, tecnico alla sua nona stagione nel settore giovanile aquilotto: al suo fianco opereranno i secondi allenatori Alessandro Lasci e Michele Sanna, il preparatore fisico Carmelo Cernuto e l’allenatore dei portieri Christian Peroni, affiancato nel suo lavoro da Stefano Scali e Nicola Giongo.

La scheda di Gianluca Voltolini (allenatore).
Dopo le esperienze da calciatore in regione con le maglie di Gardolo, Fersina, Mezzocorona (due stagioni di Juniores Nazionale) e Azzurra (Promozione), inizia a dedicarsi esclusivamente all’attività di allenatore, un percorso già intrapreso tuttavia nelle ultime annate in cui ha militato nell’Azzurra, iniziando a collaborare nell’attività di base della società di San Bartolomeo. Dopo una parentesi da giocatore nel calcio a 5, ha conseguito il patentino UEFA B e già nel 2014 approda al Trento, iniziando il suo rapporto con la società gialloblù. Nelle otto stagioni in seno al settore giovanile aquilotto ha allenato principalmente le formazioni Esordienti e Giovanissimi. Sarà alla sua nona stagione in maglia gialloblù.

La scheda di Alessandro Lasci (allenatore in seconda).
Nato a Trento nel 1994, cresce calcisticamente nel settore giovanile del Trento, giungendo fino alla prima squadra, per poi difendere i pali di altre formazioni della nostra provincia, tra cui Porfido Albiano e Virtus Trento. Nel 2016, dopo aver conseguito il patentino UEFA B, inizia la sua carriera da allenatore, guidando i Giovanissimi del Levico Terme e ricprendo il ruolo di secondo allenatore nella Juniores Nazionale dei termali fino al 2020. Nel 2021 approda al Trento, dove ricpre il ruolo di vice allenatore della compagine Under 16 Sperimentale. È alla sua seconda stagione al Trento.

La scheda di Michele Sanna (allenatore in seconda).
Svolge tutta la sua carriera da calciatore nel Settore Giovanile gialloblu, poi un grave infortunio lo costringe ad interrompere anzitempo l’attività, dopo una breve esperienza al Mattarello in Prima Categoria. Consegue il patentino Uefa C e inizia il proprio percorso da allenatore come tecnico in seconda di Marco Fontana alla Ravinense in Promozione. Nel 2019 approda al Trento dove per tre anni ha ricoperto il ruolo di vice allenatore: in questa stagione collaborerà sia con la formazione Under 13 Pro, sia con la compagine Under 15 Nazionale. È alla quarta stagione in maglia gialloblu.

La scheda di Carmelo Cernuto (preparatore fisico).
Nel 2018 consegue la Laurea Triennale in Scienze Motorie a Messina, subito dopo si trasferisce a Roma per conseguire, nel 2020, la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Il suo percorso di formazione continua tra Pisa, Coverciano e Verona con il Master di primo livello sulla preparazione atletica calcistica nei settori giovanili. Trasferitosi in Trentino per intraprendere l’attività di insegnante di Scienze Motorie, già dalla scorsa stagione fa parte dello staff delle giovanili dell’A.C Trento.

La scheda di Christian Peroni (allenatore dei portieri).
Nato a Trento nel 1973, da giovane difende i pali della porta del Gardolo, società con la quale giunge fino alla prima squadra. Sempre al Gardolo inizia il suo percorso di allenatore dei portieri nel settore giovanile, per poi approdare al Trento quattro stagioni fa. All’interno dello staff del settore giovanile della società aquilotta si è sempre dedicato ai giovani numero uno gialloblù, allenando i portieri della formazioni Under 12, Under 13 e Under 14. Ha conseguito il patentino da allenatore dei portieri e ha frequentato il corso di specializzazione sui portieri Master Pro.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner