INCONTRO ALLO STADIO BRIAMASCO CON ANDRÉS PARÍS: “OCCORRONO CALCIATORI EMOTIVAMENTE INTELLIGENTI”

Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sala stampa dello Stadio Briamasco, l’interessante incontro che ha visto la partecipazione di Andrés París, già giocatore e attualmente pedagogo sportivo dell’AFE (Associazione Calciatori Spagnoli). Durante l’appuntamento, organizzato dal Club e rivolto agli allenatori e collaboratori del Settore Giovanile, l’allenatore spagnolo ha approfondito la tematica legata all’aspetto emotivo nei singoli calciatori.

 

Nel corso dell’incontro Paris ha spiegato infatti ai tecnici e ai collaboratori del Settore Giovanile Gialloblù l’importanza, per ogni singolo atleta che svolga o che si voglia avvicinare al mondo del calcio, della conoscenza delle proprie emozioni, così da riuscire a controllarle e gestirle durante tutte le partite. Lo spagnolo ha poi sottolineato quanto sia importante che gli allenatori riescano a ritagliarsi un momento, prima dopo o durante la seduta d’allenamento, da dedicare proprio al miglioramento personale di quest’aspetto.

 

«Siamo molto contenti di aver avuto l’occasione di ospitare e di partecipare alla conferenza di Andrés París – ha spiegato il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, Davide Tessaro –. Si tratta di una persona poliedrica che nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere un professionista valido in diversi ambiti. Con quest’appuntamento diamo avvio ad una serie di incontri che durante la stagione abbiamo intenzione di organizzare per accrescere le competenze dei tecnici del nostro settore giovanile. Crediamo fortemente nella formazione e attraverso questi incontri cercheremo di migliorare diversi aspetti: da quello tecnico a quello emotivo, passando per quello comportamentale e psicologico».

 

Si è trattato di un momento stimolante che ha permesso ai tecnici del Settore Giovanile dell’A.C. Trento 1921 di poter apprendere, discutere e relazionarsi con una figura di livello che nella propria carriera ha svolto diverse mansioni. Dopo aver giocato nel settore giovanile del Real Madrid, Paris attualmente è il tecnico del calcio femminile UD Adarve. Parallelamente all’attività sportiva, ha scritto diversi libri tra cui l’ultimo: “Pon en juego tu emoción“, un manuale di pedagogia sportiva che spiega ai calciatori come gestire le proprie emozioni. È anche collaboratore del programma di sport ‘Estudio Estadio’ di TDP RTV e collaboratore di Radio Marca Asturias

 

«Il calcio moderno ha bisogno di calciatori emotivamente intelligenti. Si tratta di persone che devono conoscere le proprie emozioni, così da riuscire ad avvantaggiarsi rispetto agli avversari – ha spiegato durante l’incontro Andrés París –. Lo sport, con il calcio in particolare, non è solamente parte fisica, tecnica e tattica ma esiste anche una parte emotiva. Un calciatore, per riuscire a gestire le proprie emozioni, prima di tutto deve conoscersi per poi riuscire a gestire tra le altre: gioia, rabbia e frustrazione. Sono convinto che un buon allenatore debba riservare un momento, oltre all’allenamento della parte sportiva, anche a quella della gestione emotiva della propria squadra».

 

 

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner