Trento, 28 gennaio – Prendono ufficialmente il via oggi le iscrizioni ai Summer Camp del Trento, il progetto estivo promosso da Trento Academy, A.C. Trento 1921 e U.S. Acli Trentino, pensato per offrire a bambine e bambini un’estate di sport, crescita e divertimento all’insegna dei colori gialloblù. Un’esperienza che va oltre l’attività calcistica, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti anche nello sviluppo personale e relazionale, favorendo la comunicazione, la condivisione e il vivere il gruppo come valore centrale. Un appuntamento ormai consolidato che, anche per l’estate 2026, potrà contare su uno staff altamente qualificato, composto da tecnici e preparatori atletici formati dal club di via Sanseverino, pronti a proporre allenamenti strutturati, attività ludico-sportive e percorsi educativi dentro e fuori dal campo.
Tra le principali novità dell’estate 2026 spicca il Summer Camp residenziale “BeSuperNatural”, realizzato in collaborazione con Aerat, in programma dal 20 al 24 luglio. Un’esperienza unica che si svolgerà presso il Centro di formazione e vacanze di Candriai, con gli allenamenti calcistici ospitati al campo sportivo di Sopramonte. I partecipanti vivranno una vera e propria esperienza immersiva, soggiornando a Candriai con pernottamento e pasti inclusi, alternando il calcio a numerose attività a contatto con la natura e il territorio. Il programma prevede, oltre alle sedute di allenamento, attività di orienteering, la visita ad un apicoltore, una gita al lago di Terlago, escursioni sui sentieri, arrampicata, una serata cinema e momenti di condivisione pensati per stimolare autonomia, spirito di gruppo e consapevolezza ambientale.
Accanto alla novità del camp residenziale, si terranno anche i camp tradizionali. Ci saranno infatti oltre a quelli classici, anche quelli di specializzazione che saranno rivolti a chi già pratica calcio e desidera perfezionare la propria tecnica individuale. I percorsi prevedono l’utilizzo di strumenti innovativi, circuiti tecnici con gingawall e momenti di gioco come le sfide 3 contro 3 nel campo gonfiabile. Ci saranno poi anche quelli dedicati ai portieri, all’interno dei quali i giovani estremi difensori potranno contare sulla presenza di tecnici qualificati, coordinati dal preparatore dei portieri della prima squadra gialloblù, Nicolas Cancarini. Tutti gli iscritti svolgeranno le attività indossando il kit ufficiale del camp, composto da t-shirt tecnica, t-shirt in cotone per il tempo libero, pantaloncini, due paia di calze da gioco, un pallone numero 5 Acerbis, una borraccia Acli e un cappellino Acli. Per i portieri sono inoltre previsti guanti e paragomiti targati Keeper Sport.
I camp diurni, in programma dal lunedì al venerdì dalla mattina al tardo pomeriggio, si svilupperanno su sette settimane e saranno ospitati in cinque impianti del capoluogo e in quindici località della provincia. A Trento le attività si svolgeranno presso il confermato Stadio Briamasco, Cristo Re, Villazzano, Talamo e Sopramonte, per poi estendersi su tutto il territorio provinciale: dal Primiero alla Piana Rotaliana, dalla Val di Cembra alla Valsugana, passando per val di Non, val di Fiemme, valle delle Chiese, val di Sole, Altopiano della Paganella, Rovereto, Mori e Garda. Anche quest’anno ci sarà la presenza di alcuni giocatori della prima squadra del Trento, che prenderanno parte a degli appuntamenti in calendario, offrendo ai partecipanti l’opportunità di incontrare i propri idoli, allenarsi con loro e ricevere autografi.
Cresciuti negli anni, nel 2025 i Summer Camp hanno raccolto 795 iscrizioni per 720 ragazze e ragazzi partecipanti che hanno preso parte ai 21 camp diurni distribuiti su 7 settimane seguiti da 55 tecnici e 41 aiutanti in 17 località del Trentino tra il 16 giugno e il 1° agosto. 17 le società calcistiche coinvolte, 4.488 pasti somministrati, 300 i buoni di servizio richiesti da oltre il 38% degli iscritti con un risparmio medio a famiglia di 133 euro. Al termine di ogni camp i genitori dei giovani iscritti hanno compilato un sondaggio di soddisfazione: 9 il voto medio sulla qualità/prezzo, 8.7 sulla competenza degli allenatori, 8 l’impatto dei buoni di servizio, 40% di ritorni, ragazze e ragazzi che hanno partecipato ai camp anche l’anno precedente.
Durante le giornate, le ragazze e i ragazzi nati dal 2013 al 2018 saranno coinvolti in allenamenti, giochi e attività sportive formative, guidati da staff qualificato e supportati settimanalmente dagli allenatori delle società sportive del territorio, parte attiva nell’organizzazione dei camp. Numerose le realtà calcistiche coinvolte: ASD Val di Cembra Calcio, ASD Ortigaralefre, USD Vipotrento, ASD Rovereto, ASD Rotaliana, US Civezzano, ASD Porfido Albiano, US Primiero, US Alta Giudicarie, AC TNT Monte Peller, US Bassa Anaunia, ASD Mori Santo Stefano, SS Stivo ASD, USD Dro Altogarda Calcio 1951, US Dolomitica ASD, ASD Fassa Calcio, ASD Redival, ASD Settaurense, SSD Condinese, ASD Altopiano Paganella, ASD Virtus Trento, US Azzurra San Bartolomeo e APD GS Bolghera.
Il Presidente di A.C. Trento 1921, Mauro Giacca ha dichiarato: «I Summer Camp A.C. Trento 1921 sono un progetto nel quale crediamo fortemente e che si inserisce nel rapporto che stiamo instaurando con giovani, famiglie e territorio. Per il 2026 abbiamo scelto di fare un ulteriore passo avanti, rafforzando il progetto insieme alle società del territorio, in una logica di sistema coerente con lo spirito del Patto Trentino. Il nostro obiettivo non è solo sportivo, ma anche educativo: vogliamo che il camp sia un’esperienza di crescita personale, oltre che calcistica. Andremo a realizzare 25 camp sul territorio, introducendo nuovi format e nuove proposte. La grande novità sarà il ‘BeSuperNatural’, sviluppato in collaborazione con Aerat, che unisce calcio e natura in un’esperienza immersiva. Accanto a questo, lanciamo anche i camp di specializzazione, che crescono di numero, e quelli di specializzazione per i portieri. Investire nei giovani significa investire nel futuro del club e della comunità».
Il Presidente di U.S. Acli Trentino Michele Mariotto ha dichiarato: «Lo scorso anno oltre 720 ragazze e ragazzi hanno preso parte ai Summer Camp. Numeri importanti e in costante crescita che puntiamo a replicare anche quest’anno, grazie alla qualità della proposta sia per i partecipanti sia per le famiglie; a queste ultime ricordiamo la possibilità di richiedere i buoni di servizio provinciali per alleggerire la quota d’iscrizione. Siamo particolarmente orgogliosi di rinnovare questa iniziativa e la partnership con il Trento Calcio in una proposta che incarna lo spirito delle Acli: territorialità, socializzazione e sostegno alle famiglie».
DATE E LOCATION DEI SUMMER CAMP:
GIUGNO:
PRIMA SETTIMANA
15 – 19 giugno: Briamasco (+ Speciale Portieri)
15 – 19 giugno: Masen di Giovo (Specializzazione)
15 – 19 giugno: Villa Agnedo
15 – 19 giugno: Villazzano
SECONDA SETTIMANA
22 – 26 giugno: Mezzolombardo
22 – 26 giugno: Fornace
22 – 26 giugno: Rovereto (Specializzazione)
22 – 26 giugno: Villazzano (+ Speciale Portieri)
TERZA SETTIMANA
29 giugno – 3 luglio: Briamasco (Specializzazione)
29 giugno – 3 luglio: Breguzzo
29 giugno – 3 luglio: Tonadico
LUGLIO
QUARTA SETTIMANA
6 – 10 luglio: Briamasco (Specializzazione)
6 – 10 luglio: Tuenno
6 – 10 luglio: Mori
QUINTA SETTIMANA
13 – 17 luglio: Cristo Re (+ Speciale Portieri)
13 – 17 luglio: Bolognano di Arco
13 – 17 luglio: Predazzo
SESTA SETTIMANA
20 – 24 luglio: Candriai (Be Super Natural)
20 – 24 luglio: Vermiglio
20 – 24 luglio: Darzo di Storo
SETTIMA SETTIMANA
27 luglio – 31 luglio: Talamo (Specializzazione)
27 luglio – 31 luglio: Andalo
27 luglio – 31 luglio: Condino
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sia sul sito www.actrento.com sia sul sito www.aclitrentine.it. Oppure inviare una mail all’indirizzo: summercamp@actrento.com o chiamare il numero 3290172648.


