CON I SUMMER CAMP L’ESTATE TRENTINA SI TINGE DI GIALLOBLÙ. SONO GIÀ OLTRE 300 GLI ISCRITTI AI CAMP DIURNI ORGANIZZATI DA A.C. TRENTO 1921 E TRENTO ACADEMY E PROMOSSI DA U.S. ACLI. VENTI LE SOCIETÀ CHE COLLABORERANNO AL PROGETTO, CHE INTERESSERÀ BEN 17 LOCALITÀ DEL TERRITORIO PROVINCIALE

Sarà un’estate… A tutto Summer Camp, ovviamente a tinte gialloblù. Le iscrizioni, aperte da alcune settimane, hanno già superato quota 300 iscritti, a testimonianza della bontà del progetto che abbraccerà tutta la Provincia Autonoma di Trento, con una proposta che si svilupperà dalla prima settimana di giugno sino agli ultimi giorni del mese di agosto.

Summer Camp, organizzati da A.C. Trento 1921Trento Academy e promossi da U.S. Acli, presentati stamani nella Sala Stampa dello stadio “Briamasco”, rappresentano una grandissima novità dell’estate trentina e permetteranno ai giovani atleti della Provincia (a tutti: non c’è alcun vincolo di tesseramento per l’iscrizione, gli unici “limiti” sono quelli imposti dall’età) di praticare attività calcistica anche nel periodo di stop da allenamenti e manifestazioni ufficiali, che riprenderanno ad agosto e settembre e, allo stesso tempo, alle famiglie di affidare i propri figli ad istruttori qualificati, che li seguiranno nel percorso sportivo ed educativo settimanale.

I numeri? Sono presto snocciolati e sono decisamente importanti: 8 settimane di camp diurno, dalla mattina sino al tardo pomeriggio dal lunedì al venerdì, in 17 località della Provincia, partendo dal capoluogo (nelle sedi di Ravina e Gardolo) e arrivando sino in Val di Cembra, a Riva del Garda, nelle Valli Giudicarie, in Bassa e Alta Valsugana, nella Busa, in Primiero, in Piana Rotaliana, in Bassa e Alta Val di Non, in Valle del Chiese, in Val di Sole e sull’Altopiano della Paganella.

Durante le giornate i ragazzi nati dal 2010 al 2014 e le ragazze nate dal 2008 al 2014 si cimenteranno in allenamenti, giochi e attività sportive formative, guidati dai tecnici e dai preparatori fisici di A.C. Trento 1921 e di U.S. ACLI. 

Per le famiglie vi sarà la possibilità di usufruire dei Buoni di Servizio messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.

I buoni di servizio, sovvenzionati dall’Amministrazione Provinciale tramite il Fondo Sociale Europeo, sono nati per aiutare i genitori che lavorano. Essi consistono in una compartecipazione pubblica alle spese sostenuti dalle famiglie per l’acquisto di servizi di educazione, cura e custodia di minori dai 3 mesi sino al 14 anni, o 18 non compiuti in caso di handicap o altre situazioni di disagio. Sono dedicati ai nuclei familiari con ICEF idoneo e con residenza – o domicilio per l’attività lavorativa – in provincia di Trento.

CAF ACLI è a disposizione su appuntamento per elaborare la dichiarazione ICEF e la domanda di buoni di servizio, al numero 0461/277276 (dalle h. 13 alle h. 17) , online su mycaf.it nella sezione “Prenota appuntamento” o inviando una mail all’indirizzo campusacli@aclitrentine.it.

Le realtà coinvolte nell’organizzazione dei Summer Camp, ben 20 e tutte rappresentate in sede di conferenza stampa, sono Ravinense, Val di Cembra, Riva del Garda, Alte Giudicarie, Roncegno, Civezzano, Stivo, Acf Trento Calcio Femminile, Primiero, Rotaliana, Ortigaralefre, Alta Anaunia, Predaia, Bassa Anaunia, Settaurense, Redival, Altopiano Paganella, alle quali vanno aggiunte  Valsugana Basket, Alta Valsugana Volley e A.s.d. Judo Club Pergine, queste ultime tre protagoniste del Camp Multisport, in programma a Civezzano alla fine del mese di giugno, nel corso del quale i partecipanti potranno cimentarsi in ben quattro diverse attività sportive concentrate nell’arco di 5 giorni.

La collaborazione delle sopracitate realtà provinciali sarà duplice: oltre alla presenza sul campo degli allenatori del Settore Giovanile di ogni Società, esse saranno fondamentali anche in ambito logistico – organizzativo per la perfetta riuscita dei Camp.

Nel corso dell’estate a tinte gialloblù, e anche questa rappresenta una grande novità nella proposta educativo – sportiva, ci saranno anche tre camp dedicati esclusivamente alle ragazze giovani calciatrici, che si terranno a Riva del Garda e Gardolo nel mese di giugno e a Taio, nel mese di luglio . La fascia d’età sarà più ampia rispetto ai camp maschili, con possibilità di partecipazione per le ragazze nate dal 2008 al 2014.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Corrado Di Taranto, Direttore Generale di A.C. Trento 1921, Michele Mariotto, Direttore Caf Acli e membro di Presidenza Us Acli, Fabrizio Brunialti, Vice Presidente di Trento Academy e Matteo Cont, Responsabile del Settore Giovanile di A.C. Trento 1921 e Responsabile Tecnico del Progetto Summer Camp e, al termine della stessa, il Presidente di A.C. Trento 1921 Mauro Giacca che ha ringraziato tutti per gli sforzi profusi, ricordato il preziosissimo supporto di Dao Conad e ricordato come il progetto territoriale del Club passi in maniera significativa anche attraverso iniziative importantissime come quella dei Summer Camp, dedicate ai giovani e alle famiglie del territorio provinciale.

Le dichiarazioni:

Corrado Di Taranto (Direttore Generale A.C. Trento 1921): “Il progetto Summer Camp è partito diversi mesi or sono e, grazie ad un grande e professionale lavoro di squadra, siamo riusciti ad organizzare e formulare una proposta che abbraccia l’intero territorio provinciale con 17 location diverse interessante. L’obiettivo primario è quello che i ragazzi si divertano e possano svolgere attività seguiti da tecnici qualificati che l’A.C. Trento metterà volentieri a disposizione del progetto. La collaborazione con U.S. Acli e Trento Academy ci ha permesso di arricchire ulteriormente l’offerta e un enorme “grazie” va alle venti società della Provincia, il cui contributo è e sarà importantissimo”

Michele Mariotto (Direttore Caf Acli e Membro di Presidenza Us Acli): “I punti di forza di questo progetto sono l’alta qualità del servizio che forniremo a famiglie e giovani, grazie alla sinergia e alla vicinanza con A.C. Trento, che metterà a disposizione i propri tecnici qualificati e l’ampia proposta a livello territoriale, visto che i 17 camp copriranno tutti il territorio della Provincia di Trento. La possibilità di accreditarsi per usufruire dei buoni di servizio è un altro aspetto estremamente positivo, che permetterà ad Acli di ampliare la propria offerta nei confronti delle famiglie del territorio. Il mondo dello sport è importantissimo e per Acli la partecipazione a tale progetto apre le porte anche ad una serie di altre iniziative da sviluppare in futuro”.

Fabrizio Brunialti (Vice Presidente Trento Academy): “Quando nel 2014 Mauro Giacca rilevò il Trento e io ebbi la possibilità e la fortuna di collaborare con lui, il primo obiettivo che ci ponemmo fu quello di diventare la Società della Comunità. Il progetto Summer Camp è la testimonianza che il traguardo è stato raggiunto, visto che verranno raggiunte tutte le valli del Trentino con un’iniziativa che si svilupperà in ben 17 località e sarà al servizio di famiglie e giovani che, nei mesi estivi, avranno la possibilità di praticare attività calcistica, ma non solo, sotto la supervisione di tecnici qualificati. I tre soggetti coinvolti hanno operato di comune accordo e, anche da parte mia, va un sentito ringraziamento alle 20 realtà del territorio che parteciperanno all’organizzazione”.

Matteo Cont (Resp. Settore Giovanile A.C. Trento 1921 e Resp. Tecnico Summer Camp): “Il mio primo pensiero è per tutte le Società del territorio che hanno aderito al progetto Summer Camp e con le quali abbiamo iniziato un percorso di collaborazione. Siamo partiti cercando di fornire una proposta completa e formativa e siamo soddisfatti del riscontro che abbiamo avuto sino a questo momento. Grazie alla sinergia con Us Acli siamo riusciti ad inserire all’interno del progetto la possibilità di usufruire dei buoni di servizio, che rappresentano un importante supporto per le famiglie che intendono iscrivere il proprio o i propri figli ai nostri camp diurni. Ci saranno camp dedicati esclusivamente alle giovani calciatrici e il camp multisport, che permetterà di praticare due attività al mattino e altre due al pomeriggio”.

Per informazioni ed iscrizioni ai Camp è possibile inviare una mail all’indirizzo summercamp@actrento.com o telefonare al numero 346-4236946 (Alessandro Lasci).

Info e date dei camp sono consultabili sul sito ufficiale di A.C. Trento 1921 all’indirizzo www.actrento.com/camp.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner