ECCO LO STAFF TECNICO DELL’UNDER 15 NAZIONALE: SUL PONTE DI COMANDO C’È MARCO FONTANA, AL SUO FIANCO IL VICE SANNA, IL PREPARATORE FISICO SCHOENSBERG E GLI ALLENATORI DEI PORTIERI GIONGO E SCALI

Dopo due mesi di allenament è pronta a partire per la nuova avventura anche la compagine Under 15, che domenica mattina al “Claudio Prada” di Cristo Re ospiterà i pari età della Virtus Verona nel primo impegno ufficiale di campionato.
Sarà Marco Fontana, alla sua quarta stagione nel settore giovanile del Trento, dove ha ricoperto per due anni anche il ruolo di Responsabile dell’Attività Agonistico ed è stato nella passata stagione allenatore dell’Under 17 Nazionale, la guida tecnica della formazione Under 15 Nazionale del Trento. Lo staff tecnico sarà completato da Michele Sanna, che ricoprirà il ruolo di allenatore in seconda, Nicola Giongo e Stefano Scali, che si occuperanno dei portieri e Christian Schoensberg, che ricoprirà il ruolo di preparatore fisico del team.

La scheda di Marco Fontrana (allenatore).
Dopo un’ottima carriera da calciatore in regione, che l’ha portato a calcare i campi di Promozione ed Eccellenza con le maglie di Villazzano e Salorno, intraprende da giovanissimo la carriera d’allenatore nel settore giovanile del Villazzano. Consegue nel 2006 il patentino Uefa B e a soli 26 anni allena il Villazzano nel campionato di Promozione. Successivamente allena per nove anni prime squadre, tra Vattaro, Virtus Trento e Ravinense, portando entrambe le società trentine in Promozione. Nell’estate 2019 approda al Trento per ricoprire il doppio ruolo di allenatore della compagine Under 15 Elite e Responsabile dell’Attività Agonistica, nell’annata 2020/2021 è stato il Responsabile dell’Attività Agonistica del Trento, mentre lo scorso anno ha allenato la formazione Under 17 Nazionale del Trento. Sarà alla sua quarta stagione nella società gialloblu, dove fa parte dal 2019/2020 dello staff di coordinamento del Settore Giovanile.

La scheda di Michele Sanna (allenatore in seconda).
Svolge tutta la sua carriera da calciatore nel Settore Giovanile gialloblu, poi un grave infortunio lo costringe ad interrompere anzitempo l’attività, dopo una breve esperienza al Mattarello in Prima Categoria. Consegue il patentino Uefa C e inizia il proprio percorso da allenatore come tecnico in seconda di Marco Fontana alla Ravinense in Promozione. Nel 2019 approda al Trento dove per tre anni ha ricoperto il ruolo di vice allenatore, nell’Under 15 Elite, nell’Under 17 Elite e nell’Under 17 Nazionale. Sarà alla sua quarta stagione in maglia gialloblu.

La scheda di Christian Schonsberg (preparatore fisico).
Cresciuto calcisticamente nel Comano Terme Fiavè, dai Primi Calci fino all’esordio in Eccellenza. All’età di 16 anni ha scelto di intraprendere la carriera di allenatore nelle vesti di collaboratore delle formazioni giovanili giudicariesi. Successivamente ha iniziato gli studi in Scienze Motorie presso l’Università di Verona, ottenendo la Laurea Triennale nel 2018. Dopo un primo periodo di tirocinio ha iniziato tre anni fa a collaborare con il Trento, seguendo come Preparatore Atletico gli Esordienti, l’Under 16 Nazionale e in questa stagione l’Under 15 Nazionale. Nei primi mesi del 2022 ha avuto la possibilità di studiare all’estero, esperienza che gli ha permesso di collaborare con la società del Lillestrøm SK, squadra della massima serie norvegese.

La scheda di Nicola Giongo (allenatore dei portieri).
Nasce e cresce calcisticamente nel settore giovanile del Trento con diverse convocazioni anche in Prima Squadra in serie D e in C2. Successivamente milita in Eccellenza con Mori e Rotaliana, in Promozione con Lavis e Rotaliana e in Prima Categoria con Lavis, Vattaro e Mattarello, dove chiude il proprio percorso da giocatore per iniziare quello di preparatore dei portieri. Il primo step avviene nella Scuola Portieri del Trento, seguono cinque stagioni a Levico Terme, tre delle quali di serie D. Poi si trasferisce al Dro Alto Garda, sempre in D, mentre nell’estate 2020 approda al Trento, allenando i numeri uno della Primavera e delle formazioni giovanili.

La scheda di Stefano Scali (allenatore dei portieri).
Dopo una lunga carriera tra i pali culminata con le esperienze a Mezzocorona (serie D), Alta Vallagarina (serie D), Vallagarina (Eccellenza e Promozione) e Trento (dove resta per cinque stagioni, difendendo i pali della porta gialloblu in Promozione, Eccellenza e serie D), intraprende
la carriera di allenatori dei portieri partendo dal Chievo Verona, dove si occupa dei numeri uno di Under 17 e Under 16 e dell’intera attività di base. Nel 2019 torna al Trento, ricoprendo il ruolo di allenatore dei portieri della Prima Squadra per tre stagioni (in Eccellenza, in serie D e in serie C) e coordinatore dell’Area Portieri del Settore Giovanile.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner