ECCO LO STAFF TECNICO DELL’UNDER 17 NAZIONALE: A FIANCO DI MISTER JOAN MOLL CI SARANNO TURCHETTI DELLAGIACOMA, CERNUTO, SCALI E GIONGO.

Domenica prenderà il via anche la stagione della formazione Under 17, impegnata sul campo in erba sintetica di Sopramonte contro i pari età della Virtus Verona (calcio d’inizio alle ore 11).
La guida tecnica della formazione Under 17 Nazionale gialloblu è stata affidata in questa stagione a Joan Moll, allenatore spagnolo che all’interno del Club ricopre anche il ruolo di Responsabile della Metodologia. Al suo fianco una new entry, il vice Alessandro Turchetti Dellagiacoma, e una conferma, Carmelo Cernuto, preparatore fisico già in forza all’Under 17 nella passata annata. Lo staff è completato dai preparatori dei portieri Stefano Scali e Nicola Giongo, che seguono tutti i numeri uno delle formazioni agonistiche gialloblù.

La scheda di Joan Moll (Allenatore).
Allenatore Uefa Pro, laureato in Scienze dell’Educazione, ha frequentato il Master in Psicologia dello Sport e Alte Prestazioni, il Master in Educazione Inclusiva e il Master Allenatore PRO. E’ alla seconda stagione all’A.C. Trento, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile della Metodologia, dopo aver lavorato come allenatore all’FC Barcelona e come direttore dell’Accademia del Barça a Fukuoka inGiappone, oltre ad aver allenato in Serie D in Spagna. Prima di approdare al Trento ha guidato la Juniores Nazionale del Levico Terme.

La scheda di Alessandro Turchetti Dellagiacoma (Allenatore in Seconda).
Allenatore Uefa B e Psicologo dello Sport, laureato in Psicologia in Gestione e Formazione delle Risorse Umane, ha frequentato il Master in Psicologia dello Sport e il Master di II livello in Consulenza Filosofica. Ha frequentato il corso in Psicologia per Alte Performance e in Coach Academy di FC Barcelona Hub. La scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di Responsabile Tecnico FIGC al centro federale di Borgo Valsugana, dopo essersi fatto le ossa come secondo allenatore in società (maschili e femminili) sul territorio. Ricopre dall’anno scorso anche la funzione di Psicologo dello Sport all’interno della società.

La scheda di Carmelo Michele Cernuto (Preparatore Fisico).
Nel 2018 consegue la Laurea Triennale in Scienze Motorie a Messina, subito dopo si trasferisce a Roma per conseguire, nel 2020, la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Il suo percorso di formazione continua tra Pisa, Coverciano e Verona con il Master di primo livello sulla preparazione atletica calcistica nei settori giovanili. Trasferitosi in Trentino per intraprendere l’attività di insegnante di Scienze Motorie, già dalla scorsa stagione fa parte dello staff delle giovanili dell’A.C Trento.

La scheda di Nicola Giongo (Allenatore dei Portieri).
Nasce e cresce calcisticamente nel settore giovanile del Trento con diverse convocazioni anche in Prima Squadra in serie D e in C2. Successivamente milita in Eccellenza con Mori e Rotaliana, in Promozione con Lavis e Rotaliana e in Prima Categoria con Lavis, Vattaro e Mattarello, dove chiude il proprio percorso da giocatore per iniziare quello di preparatore dei portieri. Il primo step avviene nella Scuola Portieri del Trento, seguono cinque stagioni a Levico Terme, tre delle quali di serie D. Poi si trasferisce al Dro Alto Garda, sempre in D, mentre nell’estate 2020 approda al Trento, allenando i numeri uno della Primavera e delle formazioni giovanili.

La scheda di Stefano Scali (Allenatore dei Portieri).
Dopo una lunga carriera tra i pali culminata con le esperienze a Mezzocorona (serie D), Alta Vallagarina (serie D), Vallagarina (Eccellenza e Promozione) e Trento (dove resta per cinque stagioni, difendendo i pali della porta gialloblu in Promozione, Eccellenza e serie D), intraprende
la carriera di allenatori dei portieri partendo dal Chievo Verona, dove si occupa dei numeri uno di Under 17 e Under 16 e dell’intera attività di base. Nel 2019 torna al Trento, ricoprendo il ruolo di allenatore dei portieri della Prima Squadra per tre stagioni (in Eccellenza, in serie D e in serie C) e coordinatore dell’Area Portieri del Settore Giovanile.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner