TEMPO DI COPPA ITALIA: MERCOLEDÌ SERA (ORE 20) AL “QUERCIA” TORNA LA SFIDA “D’ALTRI TEMPI” CONTRO L’FC ROVERETO

Dopo la convincente vittoria all’esordio in campionato contro il San Martino (3 a 0), per il Trento è già tempo di tornare in campo. Mercoledì sera, nella splendida cornice dello stadio “Quercia”, i gialloblù affronteranno i padroni di casa dell’Fc Rovereto nella gara valevole per la seconda giornata del primo turno di Coppa Italia. Nella prima sfida del girone A la compagine di Flavio Toccoli ha superato per 5 a 0 il Volano (doppietta di Sottovia e acuti di Pietribiasi, Paoli e Comper), mentre il match tra Fc Rovereto e Alense è terminato in parità (2 a 2). L’ultima gara della prima fase è fissata per mercoledì 18 settembre con il Trento che ospiterà al “Briamasco” l’Alense.
Dirigerà l’incontro il Signor Antonio Nisi della sezione di Trento, coadiuvato dagli assistenti Andrea Alberti e Valeriano Giovannini, rispettivamente delle sezioni di Trento e Rovereto.

In campo.
Per la sfida contro la formazione lagarina mister Flavio Toccoli potrà disporre dell’intero organico, con la sola eccezione del difensore Paolo Pellicanò, ai box per un problema muscolare.

I nostri avversari.
L’Unione Ginnastica Roveretana venne fondata nel 1878 e rifondata successivamente nel 1919. Nel 1921 venne alla luce la sezione football. Il punto più alto della società lagarina risale al quadriennio 1969 – 1973, durante il quale Il Rovereto militò in serie C. Nel 2016 la società venne dichiarata fallita e riparti dalla Seconda Categoria con la denominazione di Football Club Rovereto Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica.
Gli elementi di spicco dell’organico bianconero, affidato per il secondo anno di fila a Paolo Eccher, sono i difensori Gabriele Zondonai (43 anni: una “vita” tra Eccellenza e Promozione) e Giacomo Volani (“figlio d’arte”: il papà è Boris, storico capitano del Trento), i centrocampisti Lorenzo Pedrai e Daniele Bertagna e l’attaccante Marco Tranquillini.

Gli ex della partita.
Sono numerosi gli ex tra le fila dell’Fc Rovereto, che in passato hanno vestito la maglia gialloblù, ovvero gli attaccanti Marco Tranquillini e Daniele Campolongo e il regista Lorenzo Pedrai e il difensore Cosimo Agatiello.

I precedenti.
Esistono tantissimi precedenti tra le due formazioni, che si sono affrontate più volte anche in ambito professionistico e in serie D. Gli ultimi confronti diretti risalgono alla stagione 2015 – 2016, quando entrambe le squadre militavano nel campionato di Promozione. Nella gara d’andata il Trento s’impose per 6 a 0 (doppietta di Gattamelata e reti di Veronese, Elia, Bentivoglio e Ferrarese), mentre nel match di ritorno i gialloblù espugnarono lo stadio “Quercia” per 3 a 0 con marcature di Appiah e Gattamelata, oltre ad un’autorete.

Il dettaglio della seconda giornata di Coppa Italia (ore 20)
GIRONE A
Fc Rovereto – Trento (Nisi di Trento)
Volano – Alense (Chemotti di Arco Riva)
La classifica: Trento 3 punti; Alense e Rovereto 1; Volano 0.
GIRONE B
Lavis – Aquila Trento (Tambosi di Arco Riva)
Sacco San Giorgio – Benacense (Calvara di Trento)
La classifica: Benacense e Sacco San Giorgio 3 punti; Lavis e Aquila Trento 0.
GIRONE C
Nago Torbole – Arco 1895 (Piccoli di Rovereto)
Ravinense – Cavedine Lasino (Naselli di Trento)
La classifica: Nago Torbole e Arco 1895 3 punti; Cavedine Lasino e Ravinense 0.
GIRONE D
Telve – Borgo (Corselli di Trento)
Gardolo – ViPo Trento (S. Moser di Trento)
La classifica: Gardolo e ViPo Trento 3 punti; Borgo e Telve 0.
GIRONE E
Bassa Anaunia – Anaune Vdn (Ramanzini di Trento)
Mezzocorona – Rotaliana (Caresia di Trento)
La classifica: Anaune Vdn 3 punti; Bassa Anaunia e Mezzocorona 1; Rotaliana 0.
GIRONE F
Calciochiese – Pinzolo Valrendena (Ravanelli di Trento)
Comano Terme Fiavè – Mori Santo Stefano (Ugolini di Trento).
La classifica: Mori Santo Stefano 3 punti; Calciochiese Comano Terme Fiavè 1; Pinzolo Valrendena 0.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner