DOMENICA DI LUSSO AL “BRIAMASCO”: ARRIVA LA CAPOLISTA LECCO (KICK OFF ORE 14.30) E IL TRENTO VUOLE REGALARSI UN’ALTRA IMPRESA. VENTIDUE I GIOCATORI CONVOCATI DA MISTER TEDINO. DIRETTA STREAMING DEL MATCH SU DAZN ED ELEVEN SPORTS. LA BIGLIETTERIA DEL “BRIAMASCO” APRIRÀ ALLE ORE 11. VIA SANSEVERINO CHIUSA AL TRAFFICO AL TRAFFICO DALLE ORE 13. APERTURA CANCELLI ALLE ORE 13.30

Dopo la vittoriosa trasferta di Piacenza, che ha portato in dote la settima vittoria e il nono risultato utile nelle dieci gare sin qui disputate del girone di ritorno, il Trento torna al “Briamasco”: domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 14.30) i gialloblù ospiteranno il Lecco nel match valevole per la 30esima giornata – l’11esima del girone di ritorno – del campionato di serie C.
Il Trento è attualmente 12esimo in classifica con 37 punti conquistati, in virtù di 10 vittorie (contro Pro Vercelli, Pro Patria e Lecco all’andata, Juventus Next Gen, Pro Vercelli, Sangiuliano City, Mantova, Triestina, Renate e Piacenza al ritorno), 7 pareggi (contro Triestina, Arzignano Valchiampo, Piacenza, Pro Sesto e Novara all’andata, Arzignano Valchiampo e Pro Patria al ritorno) e 12 sconfitte (contro Juventus Next Gen, Sangiuliano City, Mantova, Renate, Pordenone, Pergolettese, Virtus Verona, Feralpisalò, L.R. Vicenza, Padova e AlbinoLeffe all’andata, Pordenone al ritorno), con uno score di 34 reti realizzate e 34 subite.
Il Lecco guida in questo momento la classifica del girone A, in coabitazione con Pro Sesto e Feralpisalò, con 51 punti realizzati, per effetto di 15 successi (contro Pergolettese, Mantova, Sangiuliano City, Novara, Juventus Next Gen, Arzignano Valchiampo, Piacenza, Triestina, Renate e Padova all’andata, Vicenza, AlbinoLeffe, Novara, Juventus Next Gen e Arzignano Valchiampo al ritorno), 6 pareggi (contro Virtus Verona, AlbinoLeffe, Feralpisalò e Pro Vercelli all’andata, Virtus Verona e Pro Sesto al ritorno) e 8 sconfitte (contro Vicenza, Pro Sesto, Trento, Pordenone e Pro Patria all’andata, Pergolettese, Mantova e Sangiuliano City al ritorno), con uno score di 40 reti realizzate e 34 al passivo.
Domenica la biglietteria della Tribuna Nord del “Briamasco” aprirà alle ore 11. Via Sanseverino verrà chiusa al traffico alle ore 13, mentre i cancelli dello stadio apriranno alle ore 13.30.
La sfida tra Trento e Lecco sarà trasmessa in diretta streaming su Dazn all’indirizzo www.dazn.com (servizio a pagamento) e su Eleven Sports, all’indirizzo www.elevensports.it (servizio a pagamento), con la voce di Stefano Carta.

Così in campo.
Mister Tedino dovrà fare a meno degli indisponibili Damian e Barison e dei lungodegenti Brighenti, Osuji e Cazzaro. Sono 22 i giocatori convocati dal tecnico gialloblù.

I nostri avversari.
Fondata nel 1912, la Calcio Lecco nel corso della propria storia ha disputato anche tre tornei di serie A (l’ultimo nella stagione 1966 – 67) e undici di serie B (l’ultimo nell’annata 1972 – 73), vincendo anche una Coppa Italia Semiprofessionisti e una Coppa Anglo – Italiana.
Gli elementi di spicco dell’organico guidato da Luciano Foschi, subentrato a stagione in corso ad Alessio Tacchinardi, sono il portiere Riccardo Melgrati  (ex Pro Vercelli e Cesena in serie B, ex Como, Südtirol, Prato, Arezzo, Siena, Imolese e Pontedera in serie C), i difensori Vedran Celjak (ex Nk Zagabria in serie A croata, Grosseto e Padova in serie B, Pergocrema, Benevento, Alessandria, Sambenedettese e Avellino in serie C) e Matteo Battistini (ex Carrarese, Pro Piacenza, Pro Patria e Piacenza: per lui 206 presenze in serie C), i centrocampisti Carlo Ilari (ex Ascoli in serie B, ex Feralpisalò, Barletta, Catanzaro, Santarcangelo, Termano, Sambenedettese e Cesena in serie C), out per squalifica, Luca Scapuzzi (ex Portogruaro, Varese, Siena e Como in serie B, ex Portogruaro, Como e Pro Sesto in serie C) e Luca Giudici (ex Carrarese, Monza, Giana Erminio e Lecco in serie C) e gli attaccanti Doudou Mangni (ex Modena, Latina, Ascoli in serie B, già in serie C con Monopoli, Catanzaro, Gozzano e Gubbio) e Lorenzo Pinzauti, già in serie C con Tuttocuoio, Pontedera, Novara, Termano e Pistoiese.
I colori sociali del Lecco sono il blu e il celeste.

Gli ex della partita.
Due saranno gli ex di turno, entrambi tra le fila gialloblù, ovvero l’attaccante Tomi Petrovic, in forza al Lecco nella scorsa stagione (31 presenze e 1 gol) e il centrocampista Mattia Sangalli, che ha indossato la maglia bluceleste nella prima parte di quella attuale.

I precedenti.
Quello di domenica sarà il 13esimo confronto in ambito professionistico tra le due squadre allo stadio “Briamasco”. Lo score complessivo recita 4 successi gialloblù (l’ultimo nella scorsa stagione per 3 a 0), 4 pareggi (l’ultimo, 0 a 0, nel campionato di serie C2 1992/93) e 4 vittorie lecchesi (l’ultimo per 3 a 2 nel torneo di serie C2 1994/95).

Così all’andata.
La sfida d’andata, disputata allo stadio “Rigamonti – Ceppi” di Lecco lo scorso 30 ottobre, si concluse con la vittoria per 2 a 1 del Trento grazie alle reti di Ballarini e Saporetti con l’autogol di Cittadino per i lombardi.

LECCO – TRENTO 1-2 (0-2)
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici (18’st Ilari); Zambataro (1’st Purro), Lakti (1’st Zuccon), Galli, Girelli, Giudici (32’st Scapuzzi); Buso (1’st Mangni), Pinzauti.
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Stanga, Maldonado, Rossi, Lepore.
Allenatore: Luciano Foschi.
TRENTO (3-4-1-2): Marchegiani; Galazzini, Garcia Tena, Ferri; Ballarini, Cittadino, Damian (41’st Carini), Fabbri; Belcastro (22’st Ruffo Luci); Saporetti (17’st Ianesi), Bocalon.
A disposizione: Tommasi, Mihai, Bertaso, Matteucci.
Allenatore: Bruno Tedino.
ARBITRO: Vingo di Pisa (Assistenti: Pasqualetto di Aprilia e Abbinante di Bari. IV Ufficiale: Zago di Conegliano).
RETI: 7’pt Ballarini (T), 43’pt Saporetti (T), 49’st aut. Cittadino (L).
NOTE: giornata calda. Campo in ottime condizioni. Spettatori 1.580. Ammoniti Girelli (L), Galazzini (T), Bocalon (T) per gioco falloso, Ferri (T) per comportamento non regolamentare e l’allenatore in seconda del Trento Marchetto per proteste. Calci d’angolo 3 a 1 per il Lecco. Recupero 1’ + 6.

La terna arbitrale.
A dirigere la sfida tra Trento e Lecco sarà Gianluca Grasso, appartenene alla sezione di Ariano Irpino, alla sua terza stagione in Can C. Sino a questo momento ha diretto 31 gare di campionato, 1 di Coppa Italia di serie C, 23 tra campionato e Coppa Italia “Primavera”. Due sono i precedenti con il Trento, diretto in questa stagione nella sfida di Crema contro la Pergolettese (1 a 2) e nella passata annata proprio contro il Lecco al “Briamasco” (3 a 0 per i gialloblù).
Gli assistenti saranno Alessandro Parisi e Federico Linari, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Bari e Firenze con Mattia Rodighiero – della sezione di Vicenza – nelle vesti di Quarto Ufficiale.

Il programma della 30esima giornata.
Domenica 5 marzo 2022.
Mantova – Triestina (ore 14.30)
Pro Patria – Pro Sesto (ore 14.30)
Trento – Lecco (ore 14.30)
Arzignano Valchiampo – Virtus Verona (ore 17.30)
Padova – Piacenza (ore 17.30)
Pordenone – Pergolettese (ore 17.30)
Renate – Feralpisalò (ore 17.30)
Sangiuliano City – Novara (ore 17.30)
Lunedì 6 marzo 2022.
Juventus Next Gen – AlbinoLeffe (ore 17)
Pro Vercelli – L.R. Vicenza (ore 20.30)

La classifica dopo 29 giornate.
Pro Sesto, Feralpisalò e Lecco 51 punti; Pordenone 50; L.R. Vicenza 47; Renate 45; Pro Patria 43; Arzignano Valchiampo 41; Padova 39; Virtus Verona e Juventus Next Gen 38; Trento e Novara 37; Pro Vercelli 36; Sangiuliano City, AlbinoLeffe e Pergolettese 34; Mantova 32; Triestina 26; Piacenza 24.

Tv e Internet.
La sfida tra Trento e Lecco sarà trasmessa in diretta streaming su Dazn all’indirizzo www.dazn.com (servizio a pagamento) e su Eleven Sports, all’indirizzo www.elevensports.it (servizio a pagamento), con la voce di Stefano Carta.
Sul sito www.actrento.com sarà proposta la diretta testuale dell’incontro in modalità livescore e gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblu.

I convocati.
Portieri: Desplanches (2003); Marchegiani (1996).
Difensori: Fabbri (1990); Ferri (1991); Galazzini (2000); Garcia Tena (1995); Semprini (1998); Simonti (2000); Trainotti (1993); Vitturini (1997).
Centrocampisti: Attys (2001); Ballarini (2001); Di Cosmo (1998); Garofalo (1999); Ruffato (2006); Sangalli (2002); Suciu (1990).
Attaccanti: Carletti (1996); Pasquato (1989); Petrovic (1999); Sipos (2000); Terrani (1994).

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner