ECCO LO STAFF DELL’UNDER 16 SPERIMENTALE: A FIANCO DI MISTER CUZZOLIN CI SARANNO IL VICE CAPONE, IL PREPARATORRE FISICO TOGNI E GLI ALLENATORI DEI PORTIERI GIONGO E SCALI

Toccherà nuovamente al tandem formato da Francesco Cuzzolin e dal suo vice Piero Capone guidare, così come lo scorso anno, i classe 2007 del Trento, questa volta nel campionato Under 16 Sperimentale, torneo nazionale che prendeà il via via domenica, con i gialloblu impegnati in terra friulana conro il Pordenone. Lo staff tecnico sarà completato da Nicola Giongo e Stefano Scali, che saranno gli allenatori dei portieri e Andrea Togni, che ricoprirà il ruolo di preparatore fisico della squadra.

La scheda di Francesco Cuzzolin (allenatore).
Cresciuto nelle giovanili di Stella Azzurra Bolzano e Fc Sudtirol, con cui colleziona diverse convocazioni in prima squadra, in serie D. Successivamente ha vestito le maglie di Laives e Neugries in Promozione. Insegnante di Scuola Elementare con Laurea in Scienze della Formazione primaria, ha conseguito il patentino d’allenatore Uefa B e ha iniziato il suo percorso in panchina guidando la Juniores del Porfido Albiano, per poi svolgere il ruolo di vice allenatore prima e allenatore poi sempre nella società cembrana in Promozione. Successivamente fa parte dello staff della Prima squadra del Mezzocorona (vice allenatore e poi allenatore), sarà alla sua seconda stagione nel settore giovanile del Trento, dopo quella passata alla guida dell’Under 15 Nazionale.

La scheda di Piero Capone (vice allenatore).
Classe 1978, da giocatore milita tra le fila dell’Aquila Trento, svolgendo tutta la trafila delle giovanili e debuttando a soli sedici anni in Prima squadra. Chiude con il calcio giocato alla Ravinense nel 2008, ma già dal 2004 intraprende il percorso in panchina, superando il corso Uefa B e lavorando prima nell’attività di base dell’Aquila Trento e poi nelle giovanili di Povo Scania e Calisio. Nell’estate del 2008 l’approdo al Mezzocorona, dove guida Pulcini, Esordienti e Giovanissimi fino al 2014. Dopo un’annata alla ViPo Trento, approda al Trento nell’estate del 2015, allenando le formazioni dell’attività agonistica aquilotta, dall’Under 15 fino all’Under 17. Sarà alla sua ottava stagione in gialloblù.

La scheda di Andrea Togni (preparatore fisico).
Nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica.
Nelle ultime quattro stagioni è stato il responsabile della preparazione fisica dell’Fc Rovereto e, contestualmente, ha ricoperto il medesimo ruolo presso il Circolo Tennis Rovereto. Dal 2018 opera anche in ambito pallavolistico come responsabile della preparazione fisica della formazione maschile del Lagaris Volley. È autore per Youcoach di tre volumi sullo sviluppo delle capacità coordinative nella scuola calcio e coautore di un articolo scientifico dal titolo “Influenza delle dimensioni del campo e della presenza del portiere sul carico interno e esterno durante small sided games in calciatori dilettanti”. In questa stagione è anche il preparatore fisico della compagine Primavera.

La scheda di Nicola Giongo (allenatore dei portieri).
Nasce e cresce calcisticamente nel settore giovanile del Trento con diverse convocazioni anche in Prima Squadra in serie D e in C2. Successivamente milita in Eccellenza con Mori e Rotaliana, in Promozione con Lavis e Rotaliana e in Prima Categoria con Lavis, Vattaro e Mattarello, dove chiude il proprio percorso da giocatore per iniziare quello di preparatore dei portieri. Il primo step avviene nella Scuola Portieri del Trento, seguono cinque stagioni a Levico Terme, tre delle quali di serie D. Poi si trasferisce al Dro Alto Garda, sempre in D, mentre nell’estate 2020 approda al Trento, allenando i numeri uno della Primavera e delle formazioni giovanili.

La scheda di Stefano Scali (allenatore dei portieri).
Dopo una lunga carriera tra i pali culminata con le esperienze a Mezzocorona (serie D), Alta Vallagarina (serie D), Vallagarina (Eccellenza e Promozione) e Trento (dove resta per cinque stagioni, difendendo i pali della porta gialloblu in Promozione, Eccellenza e serie D), intraprende
la carriera di allenatori dei portieri partendo dal Chievo Verona, dove si occupa dei numeri uno di Under 17 e Under 16 e dell’intera attività di base. Nel 2019 torna al Trento, ricoprendo il ruolo di allenatore dei portieri della Prima Squadra per tre stagioni (in Eccellenza, in serie D e in serie C) e coordinatore dell’Area Portieri del Settore Giovanile.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner