ECCO LO STAFF TECNICO DELLA “PRIMAVERA”: A FIANCO DI MISTER ALBERTO NABIUZZI CI SONO FULVIO BERTOLINI, NICOLA GIONGO, ANDREA TOGNI, LAURA SANTINI E RENZO COLOMBARA

Uno staff numeroso, competente e affiatato. A fianco di Alberto Nabiuzzi, nuova guida tecnica della formazione “Primavera”, opereranno cinque professionisti di grande esperienza.
Fulvio Bertolini sarà il vice del tecnico veneto, mentre Nicola Giongo sarà l’allenatore dei portieri. Entrambi indosseranno i colori gialloblu per la seconda stagione consecutiva, mentre il preparatore fisico Andrea Togni rappresenta una new entry nei quadri tecnici del Settore Giovanile. Confermatissimi dalla scorsa stagione anche la fisioterapista Laura Santini (nel Club dal 2015) e il Team Manager Renzo Colombara, che nella scorsa annata era il riferimento della compagine Juniores Nazionale.

La scheda di Fulvio Bertolini (allenatore in seconda).
Vanta un’esperienza ultraventennale in panchina, sia in Prima Squadra che in ambito giovanile.
Dal 1998 al 2000 ricopre il ruolo di “vice” all’Arco in serie D, a cui seguono sei stagioni al Mezzocorona, una da “vice” in Eccellenza, due da “vice” in serie D, due da primo allenatore della Juniores Nazionale e una da guida tecnica degli Allievi Regionali.
Nel 2007 si trasferisce all’Azzurra, in Prima Categoria, con cui vince il campionato, guidando la formazione trentina anche nelle successiva quattro annate in Promozione.
Seguono le esperienze con Benacense e Rotaliana mentre, dal 2014, torna ad operare in ambito giovanile, guidando prima l’Under 15 del Mattarello e poi, per un triennio, l’Under 17 dei Solteri, dove è anche Responsabile Tecnico del Settore Giovanile.
Poi due stagioni alla Ravinense, come tecnico dell’Under 17 e Responsabile Tecnico del vivaio, mentre nell’estate 2020 approda al Trento, guidando per una stagione la compagine Under 17 Elite.

La scheda di Nicola Giongo (allenatore dei portieri).
Nasce e cresce calcisticamente nel settore giovanile del Trento con diverse convocazioni anche in Prima Squadra in serie D (nella stagione 1997 – 1998, culminata con la vittoria del campionato) e in serie C2. Successivamente milita in Eccellenza con Mori Santo Stefano e Rotaliana, in Promozione con Lavis e Rotaliana e in Prima Categoria con Lavis, Vattaro e Mattarello, dove chiude il proprio percorso da giocatore per iniziare quello di preparatore dei portieri.
Il primo step avviene nella Scuola Portieri del Trento, a cui seguono ben cinque stagioni a Levico Terme, due nell’ambito del Settore Giovanile e tre in Prima Squadra in serie D. Poi si trasferisce al Dro Alto Garda, sempre in serie D, mentre nell’estate 2020 approda al Trento, allenando i numeri uno delle formazioni Under 17 e Under 15.

La scheda di Andrea Togni (preparatore fisico).
Nel 2016 consegue la laurea magistrale in scienze dello sport e della prestazione fisica.
Nelle ultime quattro stagioni sportive è stato il responsabile della preparazione fisica dell’Fc Rovereto e, contestualmente, ha ricoperto il medesimo ruolo presso il Circolo Tennis Rovereto.
Dal 2018 opera anche in ambito pallavolistico come responsabile della preparazione fisica della formazione maschile del Lagaris Volley, che partecipa al torneo di serie B.
È autore per Youcoach di tre volumi sullo sviluppo delle capacità coordinative nella scuola calcio e coautore di un articolo scientifico dal titolo “Influenza delle dimensioni del campo e della presenza del portiere sul carico interno e esterno durante small sided games in calciatori dilettanti”.

La scheda di Laura Santini (fisioterapista).
Laureata in fisioterapia presso l’università degli studi di Verona nel 2009, ha frequentato corsi di specializzazione in kinesiotaping, linfodrenaggio, terapia mio-fasciale secondo Stecco e terapia manuale concetto Maitland e corsi specifici riguardanti l’ambito ortopedico-sportivo.
Attualmente sta frequentando il master di I livello in terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica presso l’università di Padova, conforme ai criteri e standard formativi internazionali dell’IFOMPT. Collabora con il Club dall’estate 2015, seguendo le formazioni del Settore Giovanile.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner