IL TRENTO SI MANGIA LE MANI: CONTRO IL CHIONS FINISCE 3 A 3 CON DUE RETI FRIULANE NEGLI ULTIMI 5 MINUTI. NON BASTANO LA DOPPIETTA DI ALIU E IL GOL DI GATTO: I GIALLOBLÙ, AL DECIMO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO, SONO A MENO TRE DALLA MANZANESE MA CON UNA GARA IN MENO

Pareggio beffa per il Trento, che al “Briamasco” impatta 3 a 3 contro il Chions, nell’ultima giornata del girone d’andata del girone raggruppamento C di serie D. I gialloblù si mangiano le mani per non aver saputo sfruttare il doppio vantaggio (2 a 0 prima e 3 a 1 poi): apre le danze Aliu, Gatto raddoppia a inizio ripresa dal dischetto, Torelli accorcia, anch’egli su rigore, prima del secondo gol di Aliu. Sembra fatta, ma all’89’ Tomasi accorcia le distanze con un colpo di testa su calcio d’angolo e, in pieno recupero, sempre sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, arriva il pari, firmato da Torelli con un’altra inzuccata.
Il Trento conquista il decimo risultato utile consecutivo, sale a quota 34 punti in classifica e resta nella scia della Manzanese, che guida la classifica con tre punti sui gialloblù, ma anche un gara in più rispetto alla formazione di mister Parlato.
Nel prossimo week end prenderà il via il girone di ritorno: il Trento ospiterà al “Briamasco” l’Ambrosiana.

Live match.
Mister Parlato deve fare a meno degli infortunati Bran e Osuji ma ritrova Dionisi e Caporali di rientro dalla squalifica. Consueto “4-3-1-2” con Cazzaro in porta, linea difensiva formata da Galazzini e Contessa sulle corsie esterne con la coppia centrale composta da Trainotti e Dionisi. A metà campo Gatto agisce da playmaker con Pilastro e Caporali interni, mentre Belcastro si posiziona sulla trequarti alle spalle di Aliu e Ferri Marini, al rientro dal primo minuto.
La prima frazione comincia con il Trento che prende subito il controllo del match ed è proprio in avvio che arriva il vantaggio. Al minuto 10 grande giocata in mezzo al campo di Belcastro, che si libera di due avversari e serve Aliu: pallone intercettato da Vittore, ma Pilastro lo recupera e imbecca il numero nove gialloblù, che controlla e incrocia il rasoterra per l’1 a 0.
Il Trento fa la partita e il Chions prova a rendersi pericoloso solamente in ripartenza. Proprio da un contropiede arriva la prima occasione dei friulani: corner sul quale svetta Tuniz al centro dell’area, ma il colpo di testa si spegne alto. Al 33′ i gialloblù vanno vicini al raddoppio: Dionisi gioca in verticale per Aliu, che lascia sul posto l’avversario, entra in area e calcia di destro, ma questa volta è bravo Moretti nella risposta. Il primo tempo termina senza altre emozioni e si va a riposo sull’1 a 0 per i padroni di casa.
La ripresa inizia come meglio non potrebbe. Dopo un minuto di gioco Aliu viene atterrato in area di rigore da Guizzo e per l’arbitro non ci sono dubbi: sul dischetto si presenta Gatto, che spiazza Moretti per il raddoppio gialloblù. Partita che sembra in discesa e incanalata sul giusto binario. Il Trento segna ancora, ma la rete viene annullata per un fuorigioco rivelatosi poi inesistente. È il minuto 64 quando Gatto fa partire un lancio dalla propria metà campo sul quale Aliù va a contrasto aereo senza però toccare il pallone, che finisce a Belcastro che, partito in posizione regolare, si libera del difensore rientrando sul destro e infila il 3 a 0, ma l’assistente induce l’arbitro ad annullare la marcatura. Una manciata di minuti più tardi il Chions accorcia le distanze: percussione sulla fascia destra di Funes che mette al centro per Spader. Il numero 20 controlla e poi va a terra dopo un leggero contrasto con Trainotti. L’arbitro assegna il rigore che Torelli trasforma, accorciando le distanze.
I gialloblù tornano alla carica e all’83’ si riportano avanti di due lunghezze: corner di Gatto, Aliu prende l’ascensore e con un’incornata sigla il 3 a 1. Sembra ormai finita ma gli ospiti non ci stanno e su calcio d’angolo trovano prima il 2 a 3 con Tomasi (89’), e poi il gol del pareggio con Torelli (92’) in pieno recupero.
Finisce 3 a 3: il Trento tornerà in campo nel prossimo week end per affrontare l’Ambrosiana nella prima gara del girone di ritorno.

Il tabellino.
TRENTO – CHIONS 3-3
TRENTO (4-3-1-2): Cazzaro; Galazzini, Trainotti (41’‘st Salviato), Dionisi, Contessa (36’st Tinazzi); Caporali, Gatto, Pilastro (16’st Pinto); Belcastro (32’st Rivi); Aliu, Ferri Marini (12’st Pattarello).
A disposizione: Ronco, Comper, Amadori, Trevisan.
Allenatore: Carmine Parlato.
CHIONS (4-1-4-1): Moretti; Guizzo, Pralini, Tuniz, Vittore (36’st Tomasi); Variola; Oubakent (20’st Urbanetto), Torelli, Sbaraini (14’st Consorti), Pozzani (8‘st Spader); Valenta (23’st Funes).
A disposizione: Plai, Osu, Marmiroli, Zamuner.
Allenatore: Fabio Rossitto.
ARBITRO: Silvestri di Roma 1 (Manzini di Voghera e Antonicelli di Milano).
RETI: 10’pt Aliu (T), 2’st Gatto (T), 30’st rigore Torelli (C), 38’st Aliu (T), 44’st Tomasi (C), 47’st Torelli (C).
NOTE: partita disputata a porte chiuse. Pioggia durante tutta la durata dell’incontro. Campo molto pesante. Ammoniti Trainotti (T), Pattarello (T), Guizzo (C) e Variola (C). Calci d’angolo 6 a 5 per il Chions. Recupero 0’ + 5’.

 

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner