DOPO DUE TRASFERTE SI TORNA A CASA. DOMENICA (ORE 15) IL TRENTO OSPITA IL LAVIS NELLA QUARTA DI RITORNO: I GIALLOBLÙ NON VOGLIONO FERMARSI. AL “BRIAMASCO” PRESENTE IL CORNER DI GOALKEEPERS TRENTINO ALTO ADIGE: IN VENDITA I BIGLIETTI PER LA LOTTERIA #FORZADIEGO

Dopo tre incroci con formazioni altoatesine, il Trento affronta la prima avversaria trentina nel girone di ritorno. Domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 15), nel match valevole per il quarto turno della fase discendente di torneo – il 19esimo del campionato d’Eccellenza -, al “Briamasco” arriverà il Lavis, formazione che occupa il sesto posto in classifica a quota 25 punti.
Il ruolino di marcia casalingo dei gialloblù recita, sino a questo momento, 8 vittorie (contro Lana, Termeno, Bozner, Maia Alta, Brixen, San Paolo, Comano Fiavè e San Martino Moso) e 1 sconfitta (contro l’Arco 1895) in 9 gare disputate davanti al pubblico amico per un totale di 32 reti realizzate e 5 al passivo, mentre il Lavis ha conquistato 13 punti nelle 8 trasferte affrontate sino ad ora, per effetto di 3 vittorie (contro ViPo Trento, Rotaliana e Comano Fiavè), 4 pareggi (contro San Martino Moso, Termeno, Anaune Vdn e Mori Santo Stefano) e di 1 sconfitta (contro il San Giorgio, alla prima di campionato).
Dirigerà l’incontro la signorina Arianna Bazzo della sezione di Bolzano, coadiuvata dagli assistenti Alessandro Salerno e Luca Frediani, entrambi appartenenti alla medesima sezione.

In campo.
Mister Flavio Toccoli non potrà disporre dell’influenzato Panizza e ha convocato 21 giocatori, compreso Marcolini che non sarà però a disposizione per un problema muscolare.

I nostri avversari.
L’Unione Sportiva Lavis è stata fondata nel 1953 e, sin da principio, è stata attiva in molti settori, tra cui ovviamente il calcio. Nel 2014 il sodalizio rossoblù ha conquistato la promozione in Eccellenza, categoria nella quale milita per la sesta stagione consecutiva. Per il secondo anno sulla panchina della formazione rotaliana siede l’esperto Mauro Bandera, tecnico che ha al proprio attivo anche una felice esperienza in serie D con il Dro.
Gli elementi di spicco dell’organico rossoblù sono il portiere Jonathan Nervo, cresciuto nel settore giovanile dell’Hellas Verona e già in serie D con il Levico Terme, il difensore (e capitano) Nicola Coppi, ex Mezzocorona e Porfido Albiano, i centrocampisti Davide Caldato e Joao Loyola e gli attaccanti Nicola Donati (in D con Fersina e Dro) e Marco Canali.
I colori sociali del Lavis sono il rosso e il blu.

Gli ex della partita.
Due saranno gli ex della sfida, a partire dal centrocampista gialloblù Gabriel Santuari, originario di Lavis, che ha mosso i primi passi calcistici nel settore giovanile del sodalizio rotaliano.
Anche tra le fila dei rotaliani c’è un calciatore con trascorsi nel Trento: trattasi del centrocampista Filippo Raffaelli, in gialloblù nella stagione 2010 – 2011 (12 presenze in serie D).

I precedenti.
Quella di domenica sarà la sesta sfida ufficiale tra le due formazioni, compreso il match d’andata. I due recenti precedenti risalgono alla stagione 2016 – 2017 nel campionato d’Eccellenza con il Trento che s’impose per 1 a 0 all’andata in trasferta (rete di Lucena Gonzales) e 2 a 1 al ritorno (gol di Bentivoglio e Gherardi per i gialloblù, Dalfovo per i rotaliani).
L’altro incrocio tra le due squadre risale al 2013: in Coppa Italia il Lavis superò per 2 a 0 il Trento con marcature di Addi e Holler.

Così all’andata.
La gara d’andata, disputata lo scorso 22 settembre, si concluse con il successo per 1 a 0 del Trento con rete di Pietribiasi.

LAVIS – TRENTO 0-1
LAVIS (4-2-3-1): Nervo; Sebastiani, Gretter (32’st Canali), Coppi, Giovannini; Caldato, Raffaelli; Amico (39’st Sissoko), Loyola, Gorla (32’st Tomaselli); Dallavalle.
A disposizione: Kodra, Dsiri, Savoi, Mosca, Merlo, Donati.
Allenatore: Mauro Bandera.
TRENTO (4-3-1-2): Cazzaro; Paoli (16’st Trainotti), Marcolini (21’st Pellicanò), Carella, Badjan; Caporali, Pettarin, Santuari (16’st Battisti); Baido, Pietribiasi (46’st Celfeza); Sottovia (26’st Trevisan).
A disposizione: Conci, Panizza, Pederzolli, Comper.
Allenatore: Flavio Toccoli.
ARBITRO: Vincenzi di Bologna (El Hadi e De Carli di Rovereto).
RETE: 15’st Pietribiasi (T).
NOTE: spettatori 500 circa. Campo in perfette condizioni. Espulso al 29’st Giovannini (L) per doppia ammonizione. Ammoniti Gretter (L), Amico (L), Pettarin (T), Pietribiasi (T). Calci d’angolo 4 a 4. Recupero 2′ + 4′.

Partite e arbitri della diciannovesima giornata (ore 15).
Arco 1895 – Mori Santo Stefano (Caresia di Trento)
Comano Terme Fiavè – Anaune Vdn (Saccà di Messina)
Lana – Termeno (Ma. Claus di Trento)
Rotaliana – Brixen (Tonini di Bolzano)
San Giorgio – Maia Alta (Rompianesi di Modena)
San Martino Moso – Bozner (Frattari di Bolzano)
San Paolo – ViPo Trento (Perenzoni di Rovereto)
Trento – Lavis (Bazzo di Bolzano)

La classifica.
Trento 49 punti; San Giorgio 40; Arco 1895 e Termeno 28; Maia Alta 26; Lavis 25; Lana e ViPo Trento 24; Mori Santo Stefano 23; Bozner e Brixen 22; San Paolo e Rotaliana 19; Comano Terme Fiavè e San Martino Moso 17; Anaune Vdn 15.

Goalkeepers Trentino Alto Adige al “Briamasco” per #forzadiego.
In occasione della sfida tra Trento e Lavis l’associazione Goalkeepers Trentino Alto Adige sarà presente allo stadio “Briamasco” di Trento per promuovere l’iniziativa #forzadiego, la lotteria che ha come obiettivo la raccolti di fondi per sostenere la causa di Diego Canella, portiere della Redival, rimasto vittima nel 2017 di un grave infortunio nel corso di una partita.
Ebbene l’associazione Goalkeepers Trentino Alto Adige si è prodigata nel corso degli ultimi mesi per raccogliere le maglie autograte dei portieri di numerosi club di serie A, serie B e serie C, che saranno messe in palio nella lotteria denominata, per l’appunto, #forzadiego.
L’associazione sarà presente allo stadio “Briamasco” ed esporrà le maglie ricevute da Buffon, Donnarumma, Handanovic e tanti altri numeri uno del calcio italiano. Prima, durante e dopo la gara, presso il corner di Goalkeepers Trentino Alto Adige, sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria al prezzo di 5 euro cadauno: tutto il ricavato verrà devoluto alla famiglia Canella. L’estrazione è fissata per il 25 maggio.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner