SFIDA D’ALTISSIMA CLASSIFICA A BRUNICO: DOMENICA (ORE 14.30) SARÀ SAN GIORGIO – TRENTO. I GIALLOBLÙ DI MISTER FLAVIO TOCCOLI AFFRONTANO I PUSTERESI, SECONDI IN CLASSIFICA A MENO TRE DAI GIALLOBLÙ

Dopo la sconfitta interna contro l’Arco 1895, la prima dell’intera stagione, il Trento affronta l’ultima trasferta del girone d’andata. Domenica pomeriggio (ore 14.30), nel quattordicesimo turno della fase ascendente di torneo, i gialloblù faranno visita al San Giorgio, seconda forza dell’Eccellenza a meno tre dalla compagine guidata da Flavio Toccoli.
Sino a questo momento in trasferta il Trento ha raccolto 15 punti (5 vittorie e 1 pareggio, 13 reti fatte e 2 subite) nelle sei gare disputate lontano dal “Briamasco” e identico percorso ha compiuto il San Giorgio in casa con 5 successi e 1 pareggio (14 reti segnate e 3 al passivo) nelle sei partite disputate sul proprio campo.
Dirigerà l’incontro il signor Patrick Tonini della sezione di Bolzano, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Enrico Repetto ed Elias Rieder, anch’essi appartenenti alla sezione di Bolzano.

I nostri avversari.
L’Amateur Sport Club Sankt Georgen (in italiano: San Giorgio) è stato fondato nel 1964 come espressione calcistica della polisportiva che ha sede nella frazione del comune di Brunico. Dopo quasi quarant’anni nelle serie minori, nel 2002 il San Giorgio sale in Eccellenza. La società altoatesina disputa nove campionati regionali e nel 2011 acquisisce la promozione in serie D, categoria nella quale resta per due stagioni: dopo aver conquistato la salvezza nel girone C, in seguito alla doppia sfida playout contro il Montecchio Maggiore, al termine del campionato 2012 – 2013 fa invece ritorno in Eccellenza.
La seconda promozione è storia recente, visto che a maggio 2018 il San Giorgio ha vinto la Coppa Italia Dilettanti, accedendo così di diritto al campionato di serie D, dove è rimasto però solamente per una stagione, retrocedendo al termine dello scorso campionato dopo la sfida playout contro il Belluno. Gli altoatesini hanno vinto per quattro volte la Coppa Italia regionale (2006, 2013, 2014 e 2017) e per altrettante il trofeo provinciale (2013, 2014, 2015, 2017).
Sulla panchina del San Giorgio siede per l’undicesima stagione l’esperto allenatore Patrizio Morini. Gli elementi di spicco dell’organico sono i difensori centrali Benjamin Althuber e Gabriel Brugger, quest’ultimo classe 91, che ha al proprio attivo tre stagioni in serie C con l’Alto Adige (15 presenze complessive) e già in serie D con San Giorgio, Mezzocorona e Levico Terme, i centrocampisti Michael Cia (ex Alto Adige – sette stagioni in biancorosso – , Sambenedettese, Triestina, Albinoleffe, Benevento, Como e Pisa) e Martin Ritsch e l’attaccante Alessio Orfanello, quest’ultimi due cannonieri della squadra con 6 reti realizzate ciascuno.
I colori sociali del San Giorgio sono il rosso e il nero e, nel corso della stagione invernale, la squadra gioca le gare interne al “Comunale” della zona scolastica di Brunico in via Ferrari.

Gli ex della partita.
Nessun ex tra campo e panchina.

I precedenti.
Trento e San Giorgio si sono affrontate complessivamente ben dodici volte, sei in ambito nazionale (serie D), altrettante in Eccellenza.
In ambito regionale il bilancio è decisamente favorevole alla compagine gialloblù con 4 vittorie (andata e ritorno nelle stagioni 2016 – 2017 e 2009 – 2010) e 2 pareggi (andata e ritorno nel campionato 2013 – 2014) e anche in Quarta Serie il computo complessivo premia gli aquilotti, capaci di conquistare 4 successi (2 nel campionato 2012 – 2013 e 2 nella passata stagione, sia in Coppa Italia che nella gara di ritorno in campionato), a fronte di un pareggio (nel match d’andata della scorsa stagione) e di una sola sconfitta (ai calci di rigore nel turno preliminare di Coppa Italia della stagione 2012 – 2013).

Partite e arbitri della quattordicesima giornata (ore 14.30)
Arco 1895 – Termeno (Nisi di Trento)
Brixen – Maia Alta (Jerec di Bolzano)
Comano Terme Fiavè – San Martino Moso (Calvara di Trento)
Mori Santo Stefano – Lana (Trapin di Bolzano)
Rotaliana – Lavis (Cavasin di Castelfranco Veneto)
San Giorgio – Trento (Tonini di Bolzano)
San Paolo – Bozner (Perenzoni di Rovereto)
ViPo Trento – Anaune Vdn (Gentili di Foligno)

La classifica.
Trento 34 punti; San Giorgio 31; Termeno* 23; ViPo Trento 19; Lana 18; Lavis e Arco 1895 17; San Paolo 16; Rotaliana*, Bozner e San Martino Moso 15; Comano Terme Fiavè, Maia Alta e Brixen* 13, Anaune Vdn* 11; Mori Santo Stefano 10.
*: una partita in meno.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner