IN COPPA ITALIA IL TRENTO VA A CACCIA DELLE SEMIFINALI: MERCOLEDÌ SERA (ORE 20) SFIDA ALL’ANAUNE NEL RITORNO DEI QUARTI DI FINALE. SI PARTE DAL 2 A 0 DELL’ANDATA GRIFFATO DA SOTTOVIA E PIETRIBIASI. INGRESSO GRATUITO IN TUTTI I SETTORI DEL “BRIAMASCO” 

A caccia della semifinale. Mercoledì sera (calcio d’inizio alle ore 20) il Trento scende in campo allo stadio “Briamasco” per affrontare l’Anaune Val di Non nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. All’andata la compagine gialloblù si è imposta per 2 a 0 (gol di Sottovia e Pietribiasi) e chiede strada alla squadra nonesa per raggiungere il penultimo atto della manifestazione, già conquistata per tre volte nel recente passato. Sino a questo momento il percorso degli aquilotti nella manifestazione è stato “netto” con un totale di quattro vittorie (contro Volano, Rovereto, Alense e, per l’appunto, Anaune Vdn) in altrettante gare disputate con un totale di 13 reti segnate e 1 sola al passivo. In caso di passaggio del turno il Trento affronterà la vincente del confronto tra ViPo Trento e Benacense con la formazione trentina che si è imposta per 4 a 3 nella gara d’andata.
Per l’occasione l’ingresso allo stadio “Briamasco” sarà gratuito in qualsiasi settore dell’impianto.
Dirigerà l’incontro il signor Michele Gatti della sezione di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Mohamed El Hadi e Marjo Mehilli, anch’essi appartenenti alla sezione di Rovereto.

I convocati.

Portieri:
Matteo Conci (2000); Daniele Marcolla (2002).
Difensori: Bakari Badjan (1999); Filippo Carella (1998); Matteo Marcolini (1985); Michele Panizza (2001); Giovanni Paoli (1997); Nicholas Pederzolli (2002); Andrea Trainotti (1993).
Centrocampisti: Nicola Battisti (2001); Tommaso Bonomi (2003); Carlo Caporali (1994); Giacomo Pettarin (1988); Gabriel Santuari (2001); Matteo Trevisan (2000).
Attaccanti: Alessio Celfeza (2001); Lorenzo Ferraglia (1999); Pietro Fontana (2003); Stefano Pietribiasi (1985); Dario Sottovia (1989).

I nostri avversari.
L’Unione Sportiva Dilettantistica Anaune Val di Non è una delle realtà calcistiche storiche della provincia di Trento. Fondata nel 1905, nel 2012 ha acquisito l’attuale denominazione dopo la fusione con l’Ac Valle di Non, realtà nata nel 2005. Nel corso del suo ultracentenario percorso il sodalizio di Cles ha calcato anche i cap della serie D, esattamente dal 1972 al 1977 e militato per tante stagioni nella massima categoria regionale. Il ritorno in Eccellenza è storia recente visto che, dopo diciassette anni passati tra Promozione e Prima Categoria, nel 2017 la realtà nonesa è rientrata nel massimo campionato regionale dopo aver vinto con ampio margine il torneo di Promozione trentino.
Gli elementi di spicco dell’organico affidato da qualche settimana all’esperto Fabrizio Libanoro sono l’esperto difensore Cipriano Morano (diverse stagioni in serie D per lui), l’esterno Francesco Pinamonti, il centrocampista Marco Borghesi (ex Mezzocorona e Altovicentino) e gli attaccanti Nicolò Biscaro (lo scorso anno in serie D con il Levico Terme), Gianluca Bentivoglio (30 presenze e 5 reti in serie D con il Mezzocorona), Nicola Micheli (10 presenze e 1 gol in serie D con il Mezzocorona) e Shklkjim Mismi.
I colori sociali dell’Anaune Val di Non sono il giallo e il blu e la formazione nonesa gioca le gare interne allo stadio “Comunale” di Cles.

Gli ex della partita.
Sono ben cinque ex di turno tra le fila dell’Anaune, a cominciare dal nuovo tecnico Fabrizio Libanoro che, qualche stagione or sono, è stato tecnico all’interno del settore giovanile del Trento. Quattro, invece, sono i calciatori ancora in attività che vantano trascorsi in gialloblù, ovvero i difensori Cipriano Morano (da novembre 2010 a dicembre 2012 in serie D ed Eccellenza), Andrea Pederzolli (nel settore giovanile) e Simone Faes, quest’ultimo cresciuto nel vivaio e in campo per 7 volte con la formazione maggiore in serie D nell’annata 2010 – 2011. L’attaccante Gianluca Bentivoglio è, invece, un recentissimo ex, avendo indossato la maglia del Trento dal 2015 al 2017 in Promozione (21 presenze e 7 gol) ed Eccellenza (24 presenze e 6 gol) con due promozioni e altri quattro trofei (una Coppa Italia regionale, due Coppa Italia provinciali e un Euregio Cup) annessi.

I precedenti.
Negli ultimi sei anni Trento e Anaune Val di Non si sono affrontate ben dodici volte, cinque in campionato e sei nella fase provinciale di Coppa Italia. Il bilancio complessivo recita sei successi per la squadra del capoluogo, due pareggi e due vittorie per i nonesi. Nella stagione 2013 – 2014 il match valevole per il primo turno di Coppa Italia terminò 0 a 0, mentre nell’annata successiva, in campionato, l’Anaune vinse per 1 a 0 al “Briamasco” (rete di Pinamonti), mentre il Trento s’impose al ritorno con un netto 4 a 1 “griffato” dalle marcature di Diagne, Elia e Gattamelata e dall’autorete di Fanti con rete locale di Panizza. Nella stagione 2015 – 2016 le due formazioni s’incrociarono per ben cinque volte: in campionato il Trento s’impose 2 a 0 all’andata (Gironimi e Lucena Gonzalese) che al ritorno (3 a 0 con gol di Boldini, Appiah e Veronese), mentre il Coppa Italia il primo confronto terminò 0 a 0 (nella fase a gironi) e nella doppia sfida di semifinale la squadra aquilottò dilagò, vincendo per 3 a 0 e 4 a 0.
Nella stagione 2016 – 2017: le due squadre si ritrovarono nuovamente di fronte nella semifinale di Coppa Italia con l’Anaune Vdn che vinse la prima gara (1 a 0, autorete dei Demetz) e il Trento che ribaltò il risultato al ritorno, imponendosi per 2 a 0 con marcature di Conci e Brusco.
Il penultimo e ultimo confronto sono storia di pochi giorni or sono con il successo degli aquilotti (2 a 0 con doppietta di Sottovia) nella gara valevole per la settima giornata del torneo d’Eccellenza 2019 – 2020 e la vittoria nella gara d’andata per 2 a 0 (reti di Sottovia e Pietribiasi).

Partite e arbitri delle gare di ritorno dei quarti di finale (ore 20)
Comano Terme Fiavè – Borgo (Tambosi di Arco Riva) – (andata 3-3)
Arco 1895 – Mori Santo Stefano (Perenzoni di Rovereto) – (andata 3-0)
Trento – Anaune Vdn (Gatti di Rovereto) – (andata 2-0)
ViPo Trento – Benacense (Ugolini di Trento) – (andata 4-3)

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner