IL TRENTO GIOCA D’ANTICIPO: SABATO SERA (INIZIO ORE 20) SFIDA A CLES L’ANAUNE VAL DI NON. GLI AQUILOTTI, PRIMI A PUNTEGGIO PIENO, VANNO A CACCIA DELLA SESTA VITTORIA DI FILA

Gioca d’anticipo il Trento: sabato sera (calcio d’inizio alle ore 20), la formazione di Flavio Toccoli affronterà in trasferta l’Anaune Val di Non nella gara valevole per la settima giornata del girone d’andata del campionato d’Eccellenza. Capolista a punteggio pieno con un ruolino di marcia di 18 reti segnate e nessuna al passivo, la compagine gialloblù troverà un’avversaria affamata di punti che, sino a questo momento, ha conquistato quattro punti – tutti davanti al pubblico amico – per effetto del successo contro il Comano Fiavè e del pareggio contro l’Arco, che le valgono il quartultimo posto in graduatoria. Cinque le reti segnate dall’Anaune Vdn, tutte contro il Comano, mentre nelle altre cinque gare i gialloblù della Val di Non sono rimasti a secco. Mercoledì prossimo, nella gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, il duello tra le due squadre si ripeterà, nuovamente sul campo di Cles.
Dirigerà l’incontro il signor Sabri Ismail della sezione di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Zihadul Azam ed Eugenio Tincul, rispettivamente delle sezioni di Arco Riva e Trento.

In campo.
Mister Toccoli dovrà fare a meno dei lungodegenti Lorenzo Ferraglia e Matteo Marcolini, entrambi prossimi al rientro.

I nostri avversari.

L’Unione Sportiva Dilettantistica Anaune Val di Non è una delle realtà calcistiche storiche della provincia di Trento. Fondata nel 1905, nel 2012 ha acquisito l’attuale denominazione dopo la fusione con l’Ac Valle di Non, realtà nata nel 2005. Nel corso del suo ultracentenario percorso il sodalizio di Cles ha calcato anche i cap della serie D, esattamente dal 1972 al 1977 e militato per tante stagioni nella massima categoria regionale. Il ritorno in Eccellenza è storia recente visto che, dopo diciassette anni passati tra Promozione e Prima Categoria, nel 2017 la realtà nonesa è rientrata nel massimo campionato regionale dopo aver vinto con ampio margine il torneo di Promozione trentino.
Gli elementi di spicco dell’organico affidato per la seconda stagione consecutiva al giovane Manuel Mariotti, che da calciatore ha militato anche nei settori giovanili di Milan e Vicenza, sono l’esperto difensore Cipriano Morano (diverse stagioni in serie D per lui), l’esterno Francesco Pinamonti, il centrocampista Marco Borghesi (ex Mezzocorona e Altovicentino) e gli attaccanti Nicolò Biscaro (lo scorso anno in serie D con il Levico Terme), Gianluca Bentivoglio (30 presenze e 5 reti in serie D con il Mezzocorona), Nicola Micheli (10 presenze e 1 gol in serie D con il Mezzocorona) e Shklkjim Mismi.
I colori sociali dell’Anaune Val di Non sono il giallo e il blu e la formazione nonesa gioca le gare interne allo stadio “Comunale” di Cles.

Gli ex della partita.
Sono ben cinque gli ex di turno tra le fila dell’Anaune, a cominciare dal tecnico Manuel Mariotti, che, da giocatore, ha vestito la maglia del Trento in serie D nella stagione 2006 – 2007, totalizzando 21 presenze e realizzando due reti. Quattro, invece, sono i calciatori ancora in attività che vantano trascorsi in gialloblù, ovvero i difensori Cipriano Morano (da novembre 2010 a dicembre 2012 in serie D ed Eccellenza), Andrea Pederzolli (nel settore giovanile) e Simone Faes, quest’ultimo cresciuto nel vivaio e in campo per 7 volte con la formazione maggiore in serie D nell’annata 2010 – 2011. L’attaccante Gianluca Bentivoglio è, invece, un recentissimo ex, avendo indossato la maglia del Trento dal 2015 al 2017 in Promozione (21 presenze e 7 gol) ed Eccellenza (24 presenze e 6 gol) con due promozioni e altri quattro trofei (una Coppa Italia regionale, due Coppa Italia provinciali e un Euregio Cup) annessi.

I precedenti.
Negli ultimi sei anni Trento e Anaune Val di Non si sono affrontate ben dieci volte, quattro in campionato e sei nella fase provinciale di Coppa Italia. Il bilancio complessivo recita sei successi per la squadra del capoluogo, due pareggi e due vittorie per i nonesi. Nella stagione 2013 – 2014 il match valevole per il primo turno di Coppa Italia terminò 0 a 0, mentre nell’annata successiva, in campionato, l’Anaune vinse per 1 a 0 al “Briamasco” (rete di Pinamonti), mentre il Trento s’impose al ritorno con un netto 4 a 1 “griffato” dalle marcature di Diagne, Elia e Gattamelata e dall’autorete di Fanti con rete locale di Panizza. Nella stagione 2015 – 2016 le due formazioni s’incrociarono per ben cinque volte: in campionato il Trento s’impose 2 a 0 all’andata (Gironimi e Lucena Gonzalese) che al ritorno (3 a 0 con gol di Boldini, Appiah e Veronese), mentre il Coppa Italia il primo confronto terminò 0 a 0 (nella fase a gironi) e nella doppia sfida di semifinale la squadra aquilottò dilagò, vincendo per 3 a 0 e 4 a 0.
L’ultimo doppio confronto risale alla stagione 2016 – 2017: le due squadre si ritrovarono nuovamente di fronte nella semifinale di Coppa Italia con l’Anaune Vdn che vinse la prima gara (1 a 0, autorete dei Demetz) e il Trento che ribaltò il risultato al ritorno, imponendosi per 2 a 0 con marcature di Conci e Brusco.

Partite e arbitri della sesta giornata (ore 15.30)
Anaune Vdn – Trento (Ismail di Rovereto, sabato ore 20)
Bozner – Termeno (Bazzo di Bolzano)
Brixen – San Giorgio (Caruso di Viterbo)
Lavis – Lana (Perenzoni di Rovereto)
Maia Alta – San Martino Moso (Calvara di Trento)
Mori Santo Stefano – Comano Terme Fiavè (Dal Zilio di Treviso)
San Paolo – Rotaliana (Tonini di Bolzano)
ViPo Trento – Arco 1895 (Frattari di Bolzano, sabato ore 19)

La classifica.
Trento 15 punti; San Giorgio 13; San Paolo 10; Rotaliana 9; San Martino Moso e Brixen 8; ViPo Trento, Maia Alta e Bozner 7; Arco 1895 5; Termeno, Lana e Anaune Vdn 4; Lavis e Mori Santo Stefano 3; Comano Terme Fiavè 1.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner