AL “BRIAMASCO” (ORE 15.30) DOMENICA ARRIVA IL TERMENO: IL TRENTO VA A CACCIA DELLA TERZA VITTORIA DI FILA

Dopo aver superato il San Martino Moso e il Lana, i gialloblù disputano la seconda gara casalinga consecutiva

La roboante vittoria (7 a 0) di domenica scorsa contro il Lana è già un lontano ricordo per il Trento, che domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 15.30) allo stadio “Briamasco” riceverà la visita del Termeno nell’impegno valevole per la terza giornata del campionato d’Eccellenza. Per la compagine di Flavio Toccoli, che sino a questo momento ha disputato quattro gare ufficiali, comprese le due di Coppa Italia, ottenendo altrettante vittorie si tratterà di un test impegnativo contro una formazione che presenta in organico diversi elementi esperti della categoria e numerosi giovani interessanti. Il Trento guida la classifica a punteggio pieno assieme a San Paolo e San Giorgio, mentre il Termeno ha sin qui raccolto tre punti per effetto del successo ottenuto sul campo del Comano Fiavè (3 a 2) e della sconfitta patita domenica scorsa in casa per mano del San Martino (0 a 2).
Dirigerà la sfida il Signor Omar Abou El Ella della sezione di Milano, coadiuvato agli assistenti Lorenzo Carpentari e Lorenzo Santini, rispettivamente delle sezioni di Trento e Arco Riva.

In campo.
Mister Flavio Toccoli dovrà a fare meno dell’infortunato Matteo Trevisan, ma ritrova Paolo Pellicanò, pienamente recuperato dal problema muscolare che l’ha costretto a saltare le ultime tre gare ufficiali.

I nostri avversari.
Il Termeno (in tedesco Amateursportverein Tramin Fußball) è una delle società storiche del massimo campionato a carattere regionale. Quella in corso è, infatti, la diciannovesima volta che il sodalizio altoatesino partecipa al torneo d’Eccellenza (meglio hanno fatto solo Brixen, Mori e Salorno). Nella scorsa stagione la compagine guidata dal confermato ed esperto Hugo Pomella ha vinto la Coppa Italia in provincia di Bolzano e chiuso il campionato in sesta piazza con un bottino di 45 punti e la bellezza di 60 reti realizzate (secondo attacco più prolifico del torneo alle spalle del Maia Alta).
Gli elementi di spicco dell’organico sono il portiere Shon Scuttari, ex Alto Adige e Virtus Bolzano, l’esperto difensore centrale Stefano Rellich, il centrocampista Stefan Greif e gli attaccanti Alex Pfitscher e Massimiliano Dalpiaz, quest’ultimo – da anni – uno dei giocatori più talentuosi del panorama regionale con esperienze all’Alto Adige, al Salornoe alla Virtus Bolzano. Quello a disposizione di Pomella è un organico dall’età media molto bassa: tra i giovani spiccano l’attaccante Stefano Frötscher (clsse 1999, 14 reti lo scorso anno) e l’esterno offensivo Simon Baldo (2000), lo scorso anno in serie D con il San Giorgio.

Gli ex della partita.
L’unico ex della sfida del “Briamasco” sarà il tecnico gialloblù Flavio Toccoli che, da calciatore, ha vestito per tre stagioni la maglia del Termeno, segnatamente dal 1996 al 1999. Per lui un bottino complessivo di 85 presenze e 3 reti in Eccellenza.

I precedenti.
Trento e Termeno si sono affrontate complessivamente sei volte in Eccellenza. L’ultimo doppio incrocio risale alla stagione 2016 – 2017 con i gialloblù che s’imposero per 2 a 1 all’andata (gol di Ferrarese e Conci e acuto di Daniel Pfitscher per gli altoatesini) e 1 a 0 (Gherardi) al ritorno. Le precedenti sfide dirette sono invece datate stagione 2013 – 2014 (3 a 2 per il Trento all’andata – gol di Perrone, Di Dio e Casagrande e 3 a 2 per il Termeno al ritorno con marcature aquilotte di Orsini e Paissan) e annata 2011 – 2012, con vittoria all’andata del Trento per 2 a 1 (doppietta di Morano) e successo altoatesino per 5 a 2 al ritorno con gol della bandiera aquilotti a firma di Pancheri e Marzocchella.

Partite e arbitri della terza giornata (ore 15.30)
Arco 1895 – Maia Alta (Caresia di Trento)
Comano Terme Fiavè – Bozner (Sandu di Trento)
Lana – ViPo Trento (Collier di Gallarate)
Rotaliana – Mori Santo Stefano (Jerec di Bolzano)
San Giorgio – Anaune Vdn (Bazzo di Bolzano)
San Martino Moso – Lavis (Tonini di Bolzano)
San Paolo – Brixen (Ravanelli di Trento)
Trento – Termeno (El Ella di Milano)

La classifica.
Trento, San Paolo e San Giorgio 6 punti; ViPo Trento e Brixen 4; Maia Alta, Termeno, Bozner, San Martino Moso e Rotaliana 3; Comano Terme Fiavè, Lavis, Arco 1895 e Anaune Vdn 1; Mori Santo Stefano e Lana 0.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner