Juniores

IL BILANCIO DELL’ANNATA DEL SETTORE GIOVANILE

Un’annata con tante, tantissime soddisfazioni. Il voto in pagella, complessivo, alle compagini del nostro settore giovanile è, senza dubbio, un bell’ “otto” pieno. Il percorso di crescita degli aquilotti è stato evidente e costante, testimoniato anche dalla numerose convocazioni nelle varie Nazionali Dilettanti e nelle Rappresentative Provinciali giunte nel corso della stagione.
Ecco, nel dettaglio, il percorso compiuto dalle formazioni del settore giovanile gialloblù.

JUNIORES NAZIONALE. Quinto posto finale nel girone C e qualificazione ai playoff mancata per un soffio (sino al 90′ dell’ultima partita di campionato i “nostri” erano sicuri del passaggio alla fase successiva) per la formazione di Max Caliari, capace di totalizzare 43 punti in un raggruppamento decisamente impegnativo come quello veneto – lombardo. Il risultato sportivo raggiunto acquisisce ancora maggior valore considerando che, tenuto conto di tutti gli atleti impiegati, quello gialloblù è stato l’organico più giovane dell’intero girone: ne è la testimonianza il fatto che, nel corso dell’annata, hanno fatto il proprio esordio in categoria elementi nati nel 2002 e 2003.
UNDER 17 ELITE. Percorso da incorniciare quello compiuto dalla squadra condotta prima da Loris Bodo e poi Michele Ortolani (con la collaborazione di Claudio Rastelli), capace di centrare la qualificazione al girone finale e poi conquistare il titolo provinciale, sopravanzando tutte le migliori formazioni del panorama trentino. Nella fase nazionale, conclusasi pochi giorni or sono, i gialloblù hanno ceduto solamente ai Campioni d’Italia in carica del Giorgione, per poi pareggiare contro Lana e Donatello Udine.
UNDER 17 PROVINCIALE. Cammino “netto” dall’inizio alla fine della stagione per i ragazzi di Pierluigi Capone, capaci di totalizzare 18 vittorie in altrettanti incontri e chiudere il proprio raggruppamento in prima posizione con largo margine rispetto alle altre formazioni. Il gruppo, composto da atleti classe 2003 (e anche qualche ragazzo nel 2004), ha affrontato per la prima volta una categoria impegnativa quale è quella Under 17. Diversi elementi della rosa hanno già esordito nel campionato Elite e, alcuni, addirittura nella Juniores.
UNDER 15 ELITE. È stato un anno all’insegna della grande crescita per la rosa affidata alle esperte cure dell’allenatore Gianni Simonetto, che ha conquistato la qualificazione al girone finale, chiudendo successivamente in seconda piazza alle spalle dell’Arco 1895. In Coppa Regione, manifestazione che dà spazio alle squadre classificatesi dal secondo al settimo posto nei due campionati Elite, i gialloblù hanno inanellato quattro successi in altrettanti incontri, cedendo solamente in finale al quotato San Giorgio.
UNDER 15 PROVINCIALE. Ventiquattro vittorie e due pareggi in campionato per i ragazzi di Gianluca Voltolini, che ha gestito il gruppo di giovani calciatori classe 2005 che nella prossima stagione affronteranno il torneo Elite. Diversi di questi hanno già avuto modo, nel corso della stagione, di affrontare il primo torneo provinciale per importanza e, alcuni di essi, sono stati impiegati in pianta stabile nella categoria “superiore”.
UNDER 14 SPERIMENTALE. Il gruppo affidato ad Andrea Scapin, composto interamente da giovani calciatori nati nel 2006, ha affrontato con ottimi risultati il passaggio dalla categoria Esordienti al torneo Under 14. L’annata è stata positiva anche sotto il profilo dei risultati, sia in campionato che nei vari tornei regionali ed extraregionali in cui è stata impiegata la formazione gialloblù.
SCUOLA CALCIO. Il percorso di formazioni dei più piccoli è stato più che positivo con le quattro squadre Pulcini affidate agli istruttori Cristiano Fontana, Gonzalo Flores, Giancarlo Martinelli e Ivan Scartezzini, coadiuvati dai preparatori motori, che, nel corso dell’annata, hanno avuto modo di confrontarsi spesso anche al di fuori dei confini provinciali, mentre gli Esordienti (gruppo 2007), guidati da Max Malcangio e Devis Beatrici, hanno raggiunto il triangolare finale, concluso al secondo posto.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner