MAX CALIARI SUONA LA CARICA ALLA JUNIORES: “VOGLIAMO VINCERE E ANDARE AI PLAYOFF”

Sabato, contro il Caravaggio, gli aquilotti vanno a caccia dei tre punti che assicurerebbero la qualificazione alla poule scudetto

L’appuntamento è per le ore 16 di sabato sul campo in erba sintetica di Mattarello.
Contro il Caravaggio, nell’ultima giornata della stagione regolare, la Juniores si giocherà l’accesso ai playoff scudetto in una sfida contro la formazione che in classifica precede di due lunghezze Santuari e compagni.
La graduatoria recita Caravaggio 44, Trento 42 e alla luce del fatto che sabato si affronteranno anche Adrense e Ciliverghe, rispettivamente seconda e terza della fila, gli aquilotti scenderanno in campo con una certezza: se batteranno i bergamaschi saranno certi di conquistare l’accesso alla poule scudetto e, nel primo turno, affronteranno la terza classificata.
La stagione della compagine guidata da Max Caliari è stata già di per sé straordinaria, considerando che quello gialloblù è senza dubbio l’organico più giovane delle quattordici formazioni che compongono il girone C. Basti pensare che, nel solo girone di ritorno, hanno fatto il proprio esordio in campionato ben sette atleti ancora in età da Under 17, ovvero i classe 2002 Spiro, Hosni, Telch, Ceraso, Pederzolli, Rampanelli e Ceccarini e i classe 2003 Kojdheli, Comper e Amadori.
Sabato potrebbe arrivare la qualificazione ai playoff, che coronerebbe una stagione vissuta sempre nei piani alti della classifica con tanti momenti di soddisfazione, vedi i sei derby disputati con un bilancio di quattro vittorie e due pareggi, lo stop imposto al Mantova (2 a 2), vincitore del girone e la splendida vittoria di qualche settimana fa sul campo del Ciliverghe.
Adesso si tratta di completare l’opera: il tecnico Max Caliari, il vice Nicolò Varesco, i dirigenti e i giocatori sono prontissimi.
“Sino a questo momento il nostro campionato è stato più che positivo – commenta l’allenatore gialloblù – visto e considerato che la nostra è una rosa decisamente giovane. Sabato proveremo a battere il Caravaggio e raggiungere i playoff per rendere perfetta questa annata: sarebbe la classica ciliegina sulla torta e il completamento di un percorso in ambito nazionale iniziato all’inizio della scorsa stagione, che ha regalato tante soddisfazioni alla società, allo staff tecnico che ho la fortuna di guidare e ai giocatori”.
Al di là dei risultati conseguiti nel corso della stagione, i progressi compiuti dai singoli sono stati evidenti e alcuni di loro hanno esordito anche in prima squadra.
“Trevisan e Islami facevano parte del gruppo della Juniores dello scorso anno e adesso militano stabilmente in prima squadra, mentre Santuari e Spiro hanno esordito poche settimane fa. I ragazzi hanno lavorato sodo e sono migliorati: questo è sempre stato il nostro obiettivo primario, poi sono arrivati anche i risultati, e il riferimento e al recente biennio, che sono una diretta conseguenza dei progressi compiuti a livello tecnico e tattico dai ragazzi”.
Mister, lei è stato giocatore di ottimo livello e di partite decisive ne ha disputate tante nella sua carriera. Come si affronta una gara di tale importanza?
“Con la massima serenità e sono sicuro che i ragazzi la vivranno nel modo giusto. Siamo arrivati all’ultima giornata a giocarci l’accesso ai playoff grazie ad un ottimo girone di ritorno, nel corso del quale abbiamo approcciato ogni partita come fosse una finale e, dunque, quella di sabato sarà una gara da affrontare come le precedenti”.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner