MERCOLEDI’ CON DERBY: DOMANI AL “BRIAMASCO” (ore 14.30) SFIDA AL LEVICO TERME

I gialloblù vanno a caccia del primo successo della stagione nel turno infrasettimanale

Primo turno infrasettimanale del girone d’andata e secondo derby della stagione (dopo quello contro la Virtus Bolzano) per il Trento, che domani allo stadio “Briamasco” (calcio d’inizio ore 14.30) affronterà il Levico Terme nella sfida tra le due formazioni provinciali, valevole per la decima giornata del girone C di serie D. Nelle precedenti quattro gare casalinghe i gialloblù hanno conquistato due punti in virtù dei pareggi ottenuti contro Este e Union Feltre, mentre il Levico Terme, in trasferta, ha sin qui realizzato sette punti in quattro gare, grazie ai successi conseguiti contro San Giorgio e Tamai e al pari conquistato sul campo del Belluno. Dirigerà l’incontro il Signor Emanuele Frascaro della sezione di Firenze, coadiuvato dagli Assistenti Arbitrali Luigi dal Bosco e Maicol Cinotti, rispettivamente delle sezioni di Verona e Livorno.

In campo.
Mister Luciano De Paola può disporre dell’intero organico e ha convocato 22 giocatori.

I nostri avversari.
Per la quarta stagione di fila l’Unione Sportiva Levico Terme affronta il campionato di serie D. Fondata nel 1958, la società del centro abitato della Valsugana è alla sua seconda esperienza in ambito nazionale, dopo quella dell’annata 1983/84 quando, nell’allora Campionato Interregionale, i gialloblù chiusero al tredicesimo posto, ma retrocedettero ugualmente in virtù della peggior classifica avulsa nei confronti del Conegliano.
Il ritorno in serie D è avvenuto nel 2015 dopo una trionfale cavalcata in Eccellenza. Sono seguite la straordinaria salvezza diretta conquistata nel girone veneto, l’amara retrocessione del 2017, “sanata” con il ripescaggio di agosto e un’altra salvezza diretta al termine del passato campionato.
Gli elementi di maggior qualità dell’organico levicense, affidato da quest’anno ad Andrea Vitali, nelle ultime stagioni tecnico nel settore giovanile dell’Hellas Verona, sono il centrocampista (e capitano) Alessandro Castellan, cresciuto nel settore giovanile dell’Hellas Verona e già in serie C con Rovigo, Olbia, Sambonifacese e Celano, il difensore centrale Tulio Bagatini Marotti, ex Este, Trapani, San Marino, Lucchese, Lumezzane e San Teodoro, il portiere Bryan Costa (ex “Primavera” del Sassuolo con cui ha vinto un “Trofeo di Viareggio” e Vicenza) e gli attaccanti Alessandro Masia, cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, poi in serie C con Grosseto, Melfi e Tuttocuoio e in serie D con il Lanusei, Roberto Aquaro (ex di turno) e Marco Di Benedetto, quest’ultimo già tra i “pro” con la Feralpisalò e in serie D con i San Nicolò Calcio.

Gli ex della partita.

L’unico ex di turno della sfida del “Briamasco” tra le fila del Trento è l’attaccante Fabio Bertoldi, che nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Levico Terme realizzando 21 marcature con la formazione della Valsugana.
Tantissimi, invece, sono gli ex tra tra le fila del Levico Terme. A cominciare da Marco Melone, allenatore del club di via Sanseverino in due riprese e protagonista di due promozioni dall’Eccellenza alla Quinta Serie, oggi direttore generale del sodalizio della Valsugana, senza dimenticare Claudio Ferrarese, attuale direttore sportivo termale e, sino a due stagioni fa, capitano del Trento con cui ha festeggiato tre promozioni (due dall’Eccellenza alla serie D e una dalla Promozione alla massima categoria regionale). Anche tre componenti dello staff tecnico del Levico Terme vantano trascorsi in gialloblù, ovvero l’allenatore in seconda Alessandro Mulinari, il preparatore atletico Valter Vio e il preparatore dei portieri Nicola Giongo. Tra i calciatori due gli ex del match, ovvero il difensore Lorenzo Acka (24 presenze nella stagione 2016 – 2017 in Eccellenza) e l’attaccante Roberto Aquaro, che nell’annata 2012 – 2013 realizzò 16 reti in 30 presenze in maglia gialloblù

I precedenti.
Quello di domani sarà il terzo incrocio in serie D tra Trento e Levico Terme. Tre sono i precenti tra campionato d’Eccellenza e Coppa Italia regionale tra le due formazioni dal 2000 ad oggi. Il primo confronto diretto risale all’autunno del 2009, quando i termali, che allora militavano in Promozione, eliminarono a sorpresa il Trento (che affrontava il campionato d’Eccellenza) dalla Coppa Italia dopo i calci di rigore nella sfida “secca” valevole per i quarti di finale della manifestazione. Nella stagione 2013 – 2014 le due formazioni s’affrontarono, invece, nel massimo campionato regionale: all’andata il Levico Terme espugnò il “Briamasco” per 1 a 0 grazie alla marcatura di Conci, mentre il return match si concluse sul 2 a 2 con reti termali a firma di Filippini e Conci, a cui il Trento replicò con l’autorete di Fracalossi e il gol della “meteora” Vella. Nella scorsa stagione, in serie D, il Levico Terme s’impose per 2 a 0 nel match d’andata grazie alla doppietta di Fabio Bertoldi, oggi attaccante del Trento, mentre al ritorno ad imporsi fu la squadra del capoluogo, che espugnò il “Comunale” per 4 a 2 grazie alle reti di Bardelloni, Zecchinato, Paoli e Dadson, che vanificarono la doppietta di Bertoldi.

Partite e arbitri della decima giornata (ore 14.30)
Belluno – Arzignano Valchiampo (Picchi di Lucca)
Campodarsego – San Giorgio (Mucera di Palermo)
Cartigliano – Clodiense Chioggia (Luongo di Napoli)
Cjarlins Muzane – Adriese (Romaniello di Napoli)
Delta Porto Tolle – Chions (Tomasi di Lecce)
Sandonà – Este (Bianchini di Terni)
Tamai – Montebelluna (Gigliotti di Cosenza)
Trento – Levico Terme (Frascaro di Firenze)
Virtus Bolzano – Union Feltre (Mori di La Spezia)

La classifica del girone C.
Adriese 21 punti; Este 18; Arzignano Valchiampo 17; Chions 16; Campodarsego* 15; Sandonà 14; Montebelluna 13; Virtus Bolzano e Cartigliano* 12; Union Feltre* e Cjarlins Muzane 11; Levico Terme* 10; Delta Porto Tolle e Tamai 9; San Giorgio 7; Belluno 6; Clodiense Chioggia 5; Trento 3.
*: una partita in meno.

I CONVOCATI

PORTIERI: Barosi (00); Russo (92).
DIFENSORI: Badjan (99); Baronio (99); Carella (98); Cazzago (00); Kostadinovic (92); Panariello (88); Romagna (99); Sabato (82); Zucchini (95).
CENTROCAMPISTI: Bertaso (98); Dragoni (90); Furlan (85); Paoli (97); Selvatico (89); Trevisan (00).
ATTACCANTI: Bardelloni (90); Bertoldi (88); Bosio (92); Ferraglia (99); Islami (00).

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner