IL TRENTO VA A CACCIA DEI TRE PUNTI NELLA “TANA” DELLA ROMANESE

Il Trento vuole tornare a correre. Dopo due sconfitte di fila la compagine aquilotta farà rotta domani verso Romano di Lombardia per affrontare i padroni di casa della Romanese, ultimi in classifica e staccati di due lunghezze dalla compagine guidata dal nuovo allenatore Antonio Filippini, che nella giornata di lunedì ha preso il posto sulla panchina di Roberto Vecchiato. Gli aquilotti, attualmente penultimi a quota 8 punti, proveranno a dare una “scossa” alla propria classifica. Calcio d’inizio alle ore 14.30: arbitrerà il signor Longo di Cuneo, coadiuvato da Giordano di Alessandria e Dajci di Cesena.

In campo.

Per la trasferta in terra bergamasca il tecnico Antonio Filippini ha convocato 20 giocatori. Ancora ai box gli infortunati Lorenzo Ferraglia e Bakari Badjan.

I nostri avversari.

L’A.s.d. Romanese, in origine Gruppo Sportivo Pro Romano, nasce nel 1946 e partecipa per la prima volta al Campionato Dilettanti nella stagione 1957 – 1958. Dopo diversi campionati nelle serie inferiori, la Calcistica Romanese sfiora prima la promozione in serie D, che raggiunge nel 1971 dopo aver vinto il campionato.
A partire dalla stagione 1971 – 1972 la Romanese rimane ininterrottamente nel massimo campionato dilettantistico italiano sino al 1984 e, dopo una sola annata in Promozione, fa ritorno in serie D (allora Campionato Interregionale) dove resta sino al 1991, quando retrocede nel neonato torneo d’Eccellenza lombardo. Il saliscendi tra Campionato Nazionale Dilettanti ed Eccellenza prosegue sino al 2001, quando la Romanese rinuncia all’iscrizione in ambito nazionale e riparte dai tornei regionali.
All’inizio della stagione 2012 – 2013 cambia la denominazione in A.s.d. Romanese e, nel 2016, si fonde con U.S.O. Calcio, partecipando al campionato d’Eccellenza. Il ritorno in serie D è storia recente con il ripescaggio avvenuto a settembre inoltrato, a campionato già iniziato dopo diversi ricorsi presentati dalla dirigenza del club presieduto da Ferdinando Forlani.
Gli elementi di spicco della rosa lombarda sono senza dubbio il 34enne centravanti Saverio Guariniello, alla sua terza stagione in forza alla Romanese con cui, nello scorso campionato d’Eccellenza, ha realizzato 17 reti. In precedenza l’attaccante originario d’Avellino ha calcato per tantissimi anni i campi di serie C1 e C2 con le maglie di  Pisa, Prato, Chieti, Spezia, Torres, Martina Franca, Lucchese, Rodengo Saiano, Bassano e Andria, prima scendere in serie C con Santhià e Palazzolo (per un totale di 312 gare dispute e 73 reti) e il centrocampista Salif Dianda, 30enne ivoriano che vanta anche 37 presenze in serie B (2 con l’Hellas Verona e 35, più una rete, con la Ternana) e che, in carriera, ha vestito anche le maglie di Lugano, Vibonese, Sangiovannese, Juve Stabia, Martina Franca e Correggese.
Quarta stagione in serie D consecutiva, invece, per il centrocampista Stefano Martinelli, ex Pergolettese e Lecco (88 presenze e 6 gol) e un altro dei punti di forza è l’estremo difensore Lorenzo Mazzetti, uno dei leader carismatici della formazione bergamasca. Davanti alla difesa agirà Andrea Molinelli, cresciuto nei settori giovanili di Piacenza e Genoa, e  poi in forza a Livorno (6 presenze in serie B), Alto Adige, Gubbio, Pergolettese, Fiorenzuola e Olginatese.

La probabile formazione della Romanese (4-3-1-2): Mazzetti, Benzoni (98), Zanoni, Bianchi, Zendrini, Trovesi (98), Molinelli, Dianda, Vitari (97), Guariniello, Rolfi (99).
A disposizione: Belloli, Nichi, Bena, Reccagni, Martinelli, Zojzi, Rolfi, Marchesi, Ouardi.

Gli ex della partita.

La sfida del “Comunale” di Romano di Lombardia non avrà alcun ex tra campo e panchina.

I precedenti.

Non esistono precedenti in categoria tra le due formazioni.

Come raggiungere Romano di Lombardia.

Imboccare l’A22 in direzione Modena e prendere l’uscita “Affi – Lago di Garda Sud”. Continuare poi su SR450 in direzione Milano e poi imboccare SR249 sino allo svincolo per A4 in direzione Milano. Proseguire su A4 per circa 45 chilometri sino all’uscita Brescia Ovest. Successivamente entrare in Tangenziale Sud e seguire le indicazioni per Milano sino ad imboccare l’A35 (“Bre-Be-Mi”) per circa 18 chilometri e uscire a “Calcio”. Da lì seguire le indicazioni per Romano di Lombardia prima su SP39 e poi su SS498.Lo stadio “Comunale” è situato in via Stadio.

I CONVOCATI

Portieri: Cuoco (99); Grubizza (99).
Difensori: Calcagnotto (93); Casagrande (91); Diop (97); Giacomoni (87); Rippa (99); Toscano (98);
Centrocampisti: Appiah (93); Bacher (88); Bertaso (98); Boldini (92); Furlan (85); Paoli (97).
Attaccanti: Duravia (89); Kyeremateng (91); Lella (88); Lillo (91); Pangrazzi (98); Zecchinato (90).

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner