LA JUNIORES DI CALIARI CEDE LO SCETTRO SOLO AI RIGORI

Il manto sintetico di Mezzolombardo ospita la finale di Coppa Regione dedicata alla Juniores Élite, manifestazione che vede scontrarsi le squadre classificatesi nelle migliori posizioni dei gironi trentino e altoatesino, col Trento detentore del trofeo che si trova contro il Bozner per una sorta di déjà-vu in chiave giovanile dopo che le rispettive prime squadre hanno occupato i posti più alti del podio dell’Eccellenza.
Gli aquilotti, in maglia bianca e con tre 2001 e quattro 2000 in campo fin dall’inizio, sono privi di Menegot e Dallavalle mentre il Bozner, nella classica tenuta arancionera, lascia Bocchio e Gostner a disposizione della formazione maggiore impegnata domani nei playoff extraregionali riservati alle seconde classificate dei massimi tornei regionali.
La canonica fase di studio dura un quarto d’ora circa con un paio di conclusioni per parte dalla distanza, al termine del quale Islami batte un corner per il Trento in direzione di Cavagna che tutto solo divora l’occasione, schiacciando troppo la sfera che termina oltre la traversa.
Il Bozner risponde al 17’: Conci respinge la palla per anticipare Pellizzari e poi la abbranca in presa sul tentativo di pallonetto di Misimato. Sul ribaltamento di fronte Ortolani si fa trovare libero sul secondo palo, ma manca la conclusione e spreca l’assist dalla destra.
Ancora Ortolani protagonista al 27’ di una pregevole azione in profondità da parte dei ragazzi di Caliari: la conclusione mancina del numero 7 aquilotto si perde alta da posizione più che favorevole.
Altra occasione sciupata un minuto dopo. Questa volta è Magnago a ricevere palla in verticale, mettere a sedere il proprio marcatore con una finta e alzare troppo la mira con un destro dai 10 metri.
Il Bozner si rende pericoloso al calar della prima frazione con due occasioni. La prima con Rossi al 32’ che colpisce la parte bassa della traversa su punizione mancina dal limite e vede la palla rimbalzare sulla linea con i difensori di Caliari pronti a liberare; e poi con la percussione solitaria di Chimetto che al 41’ conclude a lato con un destro dal limite.
Nella ripresa i ritmi calano vistosamente, entrambe le squadre accusano la fatica di una lunga stagione nella quale molti dei protagonisti in campo si sono spesso divisi tra impegni con la Juniores e la prima squadra, con più agonismo e meno fluidità di manovra.
I due tiri dalla distanza di Islami al 6’ e al 13’, entrambi terminati oltre il montante, e quelli di Meliani al 16’ e al 23’ finiti a lato, sono un po’ lo specchio di una lunga fase di stanca della gara nella quale il Bozner arriva a farsi vedere dalle parti di Conci solo al 24’ con una mischia in area nata sugli sviluppi di un corner e morta nella presa a terra del portiere aquilotto.
Il calcio di punizione alzato oltre la traversa da Rossi al 38’ e la rete annullata al Bozner ad un minuto dal 90’ su segnalazione dell’assistente, fanno respirare la difesa altoatesina ed accompagnano le squadre ai supplementari.
Nel primo over-time è Ortolani a tentare di spezzare l’equilibrio con un sinistro su azione al 7’ terminato a lato ed un altro al 13’ su piazzato dal limite che va di poco oltre l’incrocio dei pali più vicino.
Nel secondo il Bozner si riaffaccia dalle parti di Conci bravo a bloccare in tuffo il sinistro ad incrociare di Dall’Aglio al 4’.
Le ultime occasioni della sfida per evitare la lotteria dei rigori e mantenere il trofeo in bacheca sono ancora preda del capitano aquilotto Ortolani che sfiora la base del palo alla destra di La Sala con un rasoterra dal limite al 12’ e, soprattutto, fa gridare al gol i compagni di squadra con un colpo di testa a colpo sicuro su assist dal fondo di Islami che, allo scadere del 120’, si spegne di un nulla oltre il legno.
Lo 0-0 porta i protagonisti della lunga ed estenuante partita a giocarsi la Coppa Regione dagli undici metri. Ad aggiudicarsela sono gli altoatesini che non sbagliano le proprie esecuzione mentre proprio Ortolani ed Islami si imbattono sui riflessi di La Sala per la gioia degli arancioneri di Corradin.

Il tabellino di Trento 2 – Bozner 4 d.c.r. (0-0 al termine dei supplementari)
Trento 4-2-3-1: Conci; Pontalti (38’ s.t. Mboup), Ermon, Cavagna, Panizza; Ferraglia, Santuari; Ortolani; Islami; Meliani (40’ s.t. Righetti); Magnago (13’ s.t. M. Battisti). All. Caliari
A disposizione: Veronesi, N. Battisti, Degasperi.
Bozner 4-2-3-1: La Sala; Wieser, Brunold, Melega, Rossi; Pirpamer (32’ Gigante), Gislimberti; Chimetto (29’ s.t. Stadler), Misimato, Pellizzari (9’ s.t. Springeth); Dall’Aglio. All. Corradin
A disposizione: Obwexer, Michaeler, Bertacchi, Torba.
Sequenza rigori: Islami (T) parato, Dall’Aglio (B) gol, Cavagna (T) gol, Rossi (B) gol, Ermon (T) gol, Springeth (B) gol, Ortolani (T) parato, Gislimberti (B) gol.
Arbitro: Marco Mattedi di Trento (assistenti Marjo Mehilli e Fabrizio Meco di Trento)
Ammonito: Ferraglia (T) 43’ s.t.
Note: spettatori 200 circa, osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ex direttore di gara Stefano Farina.
Ph. Studio Elite

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner