ALTRI PASSI AVANTI IN DIREZIONE CAMPIONATO E PROSSIMO FUTURO

Mentre i massimi dirigenti della compagine di Via Sanseverino assistevano alla gara di Serie B tra Bari e Cittadella, la consueta, squisita ospitalità riservata dal presidente Toccoli e dallo staff dirigenziale del Riva del Garda hanno fatto da cornice alla gara amichevole disputata da capitan Ferrarese e compagni presso il Centro Sportivo “Cesare Malossini”, il penultimo test-match prima della ripresa del campionato di Eccellenza in programma domenica al Briamasco contro il Termeno terzo della classe.
Le condizioni del terreno di gioco hanno notevolmente influenzato qualità e ritmo della partita il cui primo spunto di cronaca è di marca gialloblù. Al 15’, infatti, Bentivoglio viene atterrato in area di rigore, incaricandosi della massima punizione decretata dal direttore di gara: il tiro angolato viene però intuito dall’ottimo Azzoni che si distende alla propria sinistra a sventare il vantaggio gialloblù.
Al 21′ Gattamelata serve in verticale Ferraglia che al limite fa sponda per lo stesso Bentivoglio: destro di prima intenzione che viene bloccato da Azzoni in presa.
Qualche minuto dopo è Cascone a tentare la deviazione da sotto misura sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trovando Toccoli pronto a respingere sulla linea.
Dopo il tentativo di Gattamelata con il destro dal limite al 34’ finito alto, è Ferraglia a farsi trovare libero in profondità sull’apertura dalla destra di Acka: anche il pallonetto del classe ’99, rivano doc, finisce oltre la traversa.
La pressione verso la porta dei padroni di casa va avanti senza soluzione di continuità e sono tre gli interventi con cui Azzoni in chiusura di prima frazione si oppone prima al destro di Rizzon dal limite, poi alla conclusione di Gattamelata con tanto di deviazione sul palo interno, ed infine a Casagrande sull’ennesimo angolo. In mezzo l’unica conclusione della gara tentata dalla squadra di Weidling: pregevole la girata mancina di Eberhart dai sedici metri con la sfera oltre la traversa.
Nella ripresa il copione non cambia ed il neoentrato Conci impegna due volte in cinque minuti l’estremo difensore rivano che si supera ancora una volta al quarto d’ora sulla punizione di Gattamelata da 25 metri.
Il cambio di portiere, qualche istante dopo, non cambia il refrain visto che anche Angeli sfoggia una serie di interventi prodigiosi come al 19’ quando è Gherardi a trovane la respinta di piede dopo aver anticipato il proprio marcatore.
Il colpo di testa terminato di poco alto al 26’ e il destro a incrociare su imbeccata di Lucena al 33’, vedono protagonista un Conci scatenato nonostante il terreno di gioco sia ormai al limite della praticabilità e della sicurezza per i calciatori, tant’è che si registra l’infortunio occorso a Brusco, un fastidio muscolare la cui entità sarà già lunedì oggetto degli accertamenti del caso.
Nel finale di gara il colpo di testa di Boldini al 35’ è l’ultimo miracolo sfoggiato dai portieri di Weidling visto che prima lo stesso Boldini al 37’ (palla appoggiata in rete dopo la respinta da Angeli su tiro di Conci) e poi Acka al 40’ (doppio tentativo su incursione insistita in area) mettono il risultato sulla logica dei valori visti dall’inizio alla fine.
Al termine della gara la società gardesana ha ospitato giocatori, dirigenti e staff tecnico aquilotto per un gradevole ed apprezzatissimo momento conviviale nei locali del quartier generale gialloverde, gesto che sancisce la collaborazione in chiave giovanile tra i due sodalizi.
Il Presidente Mauro Giacca ha tenuto a ringraziare il collega Claudio Toccoli, pur essendo impegnato in terra padovana per assistere alla gara di Serie B tra Cittadella e Bari, ospite della società pugliese insieme al Direttore Generale Fabrizio Brunialti ed al Tesoriere Alberto Betta. I rapporti con la squadra guidata da Colantuono sono ottimi fin da quando lo stesso Giacca ed il Trento hanno fortemente collaborato all’organizzazione del ritiro e delle amichevoli al Briamasco che Caputo e compagni hanno sostenuto la scorsa estate.
È stata anche l’occasione per salutare una vecchia conoscenza del calcio gialloblù: l’attuale Direttore Sportivo del Cittadella Stefano Marchetti, che di Alberto Betta fu compagno di squadra nel Trento a metà anni ’80 prima di rientrarvi a fine anni ’90, ha infatti ricevuto dai dirigenti aquilotti la maglia della prima squadra, tenendo ad immortalare il momento nell’immagine che vuole ribadire la vicinanza del dirigente patavino, sposato con la trentina Marilena Zanetti, alla compagine gialloblù.

Il tabellino di Riva del Garda 0 – Trento 2
Reti: Boldini 37’ s.t., Acka 40’ s.t.
Riva del Garda (4-4-2): Azzoni (15′ s.t. Angeli); Fruner, Depaoli, Toccoli, Boschelli; Pellegrini, Carissimi, Miorelli, Ettahiri; Eberhart, Vincenzi. All. Weidling
Trento primo tempo (4-3-3): Scali; Acka, Cascone, Casagrande, Rizzon; Menegot, Appiah, Gattamelata; Ferraglia, Bentovoglio; Ferrarese. All. Manfioletti
Trento secondo tempo (4-3-3): Veronesi; Acka, Appiah, Casagrande, Rizzon (28′ s.t. Menegot); Boldini, Lucena, Gattamelata; Brusco (22′ s.t. Ferraglia), Gherardi, Conci. All. Manfioletti
Arbitro: Omar Mahili di Arco-Riva
Ph. AC Trento

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner